ENES ÜNAL - 10/05/1997 - TURCHIA

Embed from Getty Images di Marco Fanuli

Spostiamoci questa volta in Turchia, in un campionato che non ricordiamo di certo per aver dato al mondo talenti assoluti, ma che negli ultimi anni è cresciuto molto a livello internazionale (Galatasaray, Besiktas e Fenerbahçe sono una presenza costante nelle coppe europee) e che attualmente vanta una nazionale di tutto rispetto. L'attenzione nel settore giovanile è in crescita e di conseguenza anche il valore tecnico-tattico dei giovani calciatori.

Vi presento oggi Enes Ünal, un giovane attaccante di soli 16 anni che mi ha colpito particolarmente e che gioca nelle giovanili del Bursaspor (squadra che viaggia a metà classifica).


Premesso che non posso dare ancora un giudizio totale in quanto, a mio parere, il campionato turco non è ancora paragonabile ai migliori campionati europei (ma forse è solo questione di tempo), ritengo che questo ragazzo possa ritagliarsi comunque uno spazio di tutto rispetto nel calcio professionistico.

È ambidestro (e non è poco), ha un fisico che gli permette di difendere palla facilmente con i suoi pari età e soprattutto ha un grande senso del gol. Non sarà certo un calciatore che farà impazzire le folle grazie alla sua tecnica e alle sue giocate da manuale del calcio, ma il ragazzo è concreto e questo per un attaccante è tutto. Vediamo se ce la farà.


Commenti