MOHAMED EL BOUAZZATI - 09/01/1997 - MAROCCO

(di Marco Fanuli)


In questo periodo non è mai stato così difficile trovare un difensore
centrale affidabile, forte fisicamente, tecnicamente dotato, capace di risolvere situazioni difficili nella propria metà campo. Le società europee sono continuamente alla ricerca di giocatori con queste caratteristiche, ma i risultati non sono mai pienamente soddisfacenti.
Neanche l'Italia, patria dei centrali difensivi, riesce a produrre giovani di talento che possano prendere il posto di gente come Nesta e Cannavaro.


Ecco allora che dal settore giovanile del Borussia Dortmund spunta all'improvviso un ragazzo con i requisiti sopra indicati.
Sto parlando del marocchino Mohamed El Bouazzati, nato a Dortmund, ma che preferisce indossare la maglia rosso-verde della nazionale nordafricana, Paese d'origine della sua famiglia.

In campo è una garanzia. Sempre attento e carismatico, spesso ultimo baluardo da superare prima di far gol... ma non è così semplice! Forse manca ancora in rapidità, ma grazie ad un fisico statuario, riesce quasi sempre ad imporsi nell'uno contro uno, giocando d'anticipo o mettendola sul piano fisico. Grande elevazione e molto forte sulle palle inattive (anche in situazioni d'attacco), è il classico uomo che rasserenerebbe ogni portiere e che ogni squadra vorrebbe come leader difensivo.
Il Borussia crede molto nelle sue potenzialità ed è convinta di avere tra le mani l'erede di Hummels, direttamente dal cuore di Dortmund.  
  



Commenti