VIAREGGIO CUP 2014


Ormai manca pochissimo. Tra meno di 24h prenderà il via l'attesissimo Torneo di
Viareggio alla sua 66a edizione, con in palio la "Coppa carnevale", il trofeo di calcio più ambito e prestigioso a livello giovanile.
Si partirà domani con le fasi eliminatorie che vedranno in campo le italiane Atalanta, Napoli, Roma, Palermo, Livorno e Siena, oltre alle rappresentanze giovanili di Benfica (Portogallo) e Anderlecht (Belgio), temutissimi detentori del titolo nella passata stagione che se la vedranno inizialmente con il Napoli di mister Saurini.
Le eliminatorie, poi, proseguiranno fino a sabato 8 febbraio e vedranno di scena altre squadre dei settori giovanili di serie A e B, altre formazioni straniere e squadre "speciali" come le rappresentative di Serie D e U17 Congo.
Tra le tante gare in programma segnalo: 
- martedì 4 l'incontro tra Empoli e PSV Eindhoven;
- mercoledì 5 Napoli - Palermo;
- giovedì 6 il derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria;
- venerdì 7 ancora il Palermo che affronterà i campioni in carica dell'Anderlecht;
- sabato 8 la sfida tra Lazio e Club Nacional.
Il Torneo riprenderà, dopo una pausa di 2 giorni, lunedì 10 febbraio con gli ottavi di finale che accoglieranno le teste di serie di Fiorentina, Inter, Juventus e Milan.
I quarti sono in programma giovedi 13 febbraio mentre le semifinali saranno giocate sabato 15 febbraio.
La finalissima, infine, verrà disputata presso lo stadio "T. Bresciani" di Viareggio il giorno 17 febbraio alle h. 15,00.

Come ogni anno la Viareggio Cup sarà una grande vetrina per osservatori e squadre in cerca di giovani talenti. Ricordiamo che in questo torneo hanno mosso i primi passi giocatori del calibro di Pirlo, Di Natale, Cassano, Chiellini, De Rossi, Balotelli, Destro e Insigne, tanto per fare qualche nome. Rai Sport dedicherà un ampio spazio a questa competizione facendo vedere in chiaro due partite al giorno (solitamente la prima alle 15,00 e la seconda alle 17,15).
Quindi l'attesa è finita, ma una domanda sorge spontanea: Quale altra giovane promessa ci regalerà questa competizione?





    

Commenti