CON... BILLY BITIHENE OFORI - 02/11/1997 - ITALIA/CANADA

(di Marco Fanuli)


Intervista esclusiva a Billy Bitihene Ofori, giovane calciatore italiano di
origine ghanese, nato a Brescia e con passaporto canadese, attaccante degli Allievi nazionali del Brescia Calcio.


PdC: Ciao Billy, presentati ai lettori di Promesse del calcio.
 BB: Ciao a tutti! Mi chiamo Billy Bitihene, ho 16 anni, sono un calciatore con origini ghanesi ma italiano, nato a Brescia e gioco come attaccante nel Brescia Calcio.

PdC: Come e quando hai iniziato a giocare a calcio?
 BB: Ho iniziato a giocare a calcio come portiere nel Rigamonti a soli 5 anni, ma poi presi una pallonata in faccia e capì che il mio mestiere non era quello di fare il portiere...così cominciai a giocare in attacco e a fare gol.

PdC: La tua famiglia è felice per la tua carriera da calciatore o desidera un altro futuro per te?
 BB: La mia famiglia è molto soddisfatta di me per il semplice fatto che oggi giorno non è facile arrivare fin qui. Ci sono moltissimi talenti in tutto il mondo e c'è anche tanta concorrenza, ma tutti si augurano che io possa raggiungere presto i massimi livelli.

PdC: Per te cosa vuol dire giocare a calcio?
 BB: Giocare a calcio (sospira)... giocare a calcio significa emozionarsi. Le sensazioni che provo quando scendo in campo sono sempre forti. In ogni partita rivivo l'emozione della prima volta.

PdC: Descrivi le tue caratteristiche tecniche.
 BB: Devo ancora completare lo sviluppo fisico, ma ho una buona tecnica di base. Sono bravo nel dribbling e nella finalizzazione.

PdC: Raccontaci della tua migliore partita da quando giochi nel Brescia.
 BB: La mia migliore partita da quando gioco al Brescia è sicuramente la finale per il primo posto al "Torneo di Prato" contro la Lokomotiv Mosca, dove feci l'assist nell'unico gol della partita. Giocai molto bene, sacrificandomi spesso in copertura, nel corso dei novanta minuti.

PdC: Cosa speri per il tuo futuro da calciatore?
 BB: Per il mio futuro da calciatore mi auguro di giocare presto in Serie A con i top player del campionato.

PdC: Ti potrebbe interessare una carriera all'estero o preferisci rimanere in Italia, magari, sempre a Brescia?
 BB: Ho sempre giocato a calcio in Italia, perciò se avrò l'opportunità di farlo anche in futuro ben venga! Altrimenti mi piacerebbe sperimentare altri campionati come la Premier League inglese o la Liga spagnola.

PdC: Qual è il giocatore ghanese che ammiri di più? E quello italiano?
 BB: Il giocatore ghanese che ammiro di più è sicuramente Kevin-Price Boateng anche se non gioca nel mio ruolo, mentre quello italiano è l'ex attaccante del Milan Filippo Inzaghi. 

PdC: Ciao Billy, Promesse del calcio ti ringrazia per la disponibilità e ti augura una lunga carriera da calciatore!
 BB: Ringrazio tutti i lettori di Promesse del calcio per il tempo che mi hanno dedicato. Un saluto a tutti. 
Billy. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA  -  10 MARZO 2014

Commenti