FRANCO PIZZICHILLO - 03/01/1996 - URUGUAY


Franco Nicolás Pizzichillo Fernández, nato a Paysandù diciotto anni fa
 (cittadina di circa 85.000 anime che confina con l'Argentina e che ha dato i natali anche a Walter Gargano), arriva al Defensor Sporting Club a soli 12 anni con la fama di "driblomane". Quindi, viene impiegato subito da trequartista dato che dispone di un fisico longilineo, meno adatto a compiti di copertura e interdizione, ma ben presto arretra il suo raggio d'azione fino a diventare un vero e proprio mediano. Di certo possiamo constatare la sua duttilità in mezzo al campo anche se il suo rendimento aumenta quando al suo fianco c'è chi recupera palla al suo posto.

Ha ben figurato allo scorso mondiale U17 (insieme a Kevin Mendez, altro talento descritto da Promesse del calcio), risultando tra i migliori centrocampisti del torneo.
Grande visione di gioco e spiccate qualità nelle ripartenze veloci, cerca spesso di essere l'uomo in più in fase offensiva creando, proprio grazie al suo apporto e alla sua tenuta fisica, superiorità numerica nelle azioni d'attacco con inserimenti negli spazi che possono risultare letali per le difese avversarie. 
Per molti versi mi ricorda lo Juventino Vidal proprio per la capacità negli inserimenti senza palla anche se la sua posizione di partenza è, come detto in precedenza, più arretrata proprio per permettergli di dare inizio all'azione grazie proprio alla qualità delle sue giocate. 
Un giocatore moderno, non maturato ancora del tutto sia a livello fisico che tatticamente, ma con grandi margini di crescita.
Al momento il Defensor sembra voler investire su di lui per permettergli un inizio carriera in totale fiducia e serenità, ma non mi sorprenderebbe vederlo, un tempo non troppo lontano, in uno dei migliori campionati europei.









Commenti