HARRY WILSON - 22/03/1997 - GALLES


Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di giovani talenti rimanendo
ancora una volta in Europa ed esattamente nell'Accademia inglese del Liverpool FC. Anche la squadra residente ad Anfield Road ha iniziato, da qualche anno, il processo di svecchiamento della sua esperta e sempre competitiva compagine, introducendo gradualmente tanti giovani di talento nati negli anni 90 (fiore all'occhiello nel mercato dello scorso anno è stato l'acquisto di Philip Coutinho, classe '92, trequartista brasiliano troppo presto scaricato dall'Inter). Ma questo programma di ringiovanimento passa obbligatoriamente dal settore giovanile, che ha già alimentato la prima squadra con giocatori del calibro di Raheem Sterling e Jon Flanagan.


Il prossimo ragazzo pronto a fare il grande salto in Premier League con la maglia dei Reds sarà, molto probabilmente, il gallese Harry Wilson, ala destra (e sinistra) di talento, dal sinistro magico, che attualmente milita nella squadra B di Liverpool.
In patria è stato già paragonato al "monumento" (e neo-allenatore del Manchester Utd) del calcio Ryan Giggs e può vantare l'invidiabile record di giocatore più giovane ad aver esordito con la maglia del Galles, ad appena 16 anni e 207 giorni, battendo così il precedente record appartenente a mister 100mln Gareth Bale. Curioso aneddoto: in quella circostanza il nonno di Harry vinse 125.000 sterline poiché, nell'ormai lontano 1999, scommise sul fatto che un giorno suo nipote (che in quell'anno non aveva neanche 3 anni) avrebbe indossato la maglia bianco-verde del Galles in una gara ufficiale...da non crederci!
Oggi le qualità di Wilson non sono più una scommessa e lo si nota ogni volta che scende in campo, dall'estro delle sue giocate e dalla facilità con cui dribbla i suoi avversari, doti che lo rendono, giorno dopo giorno, un potenziale protagonista del prossimo campionato d'oltremanica. 





Commenti