PROMESSE MONDIALI (I NOSTRI AVVERSARI U23)

Il Mondiale è iniziato e tanti sono i volti nuovi che "sfileranno" sui rettangoli da gioco brasiliani. Di alcuni sentiremo parlare a lungo, per altri invece, sarà semplicemente un'esperienza indimenticabile da raccontare ai propri nipotini. 
Promesse del calcio vi presenta tutti i giovani under 23 che affronteranno gli azzurri nel gruppo D, sperando che nessuno di loro venga ricordato per aver disputato una grande gara contro l'Italia!


COSTA RICA

Waylon Francis
Terzino sinistro fluidificante che attualmente gioca negli Stati Uniti
nella formazione dei Columbus Crew. Di certo non verrà ricordato negli annali di questo Mondiale, ma ci sembra giusto ricordare che oltre alla grande esplosività fisica dispone di un gran sinistro che più di una volta lo ha portato al gol in campionato. Ha 23 anni e partirà dalla panchina.


Yeltsin Tejeda 
22 anni può farsi conoscere ad un pubblico decisamente più ampio del campionato costaricano. Grande lavoro in fase di interdizione, spesso è lui che fa ripartire la squadra con lanci a lunga gettata in quanto dispone di una buona tecnica di base, anche se a volte può sembrare lento e macchinoso. Sarà probabilmente titolare come centrocampista centrale.
Diego Calvo
Ala sinistra e destro di piede, potrà sperare in un esordio mondiale grazie alla freschezza dei suoi 23 anni e alla buona capacità di dribbling e nel puntare l'avversario. Partirà come riserva, ma se chiamato in causa è sempre meglio non abbassare troppo la guardia: le sue incursioni palla al piede possono far male.

Joel Campbell
Sicuramente è il valore aggiunto di questa nazionale (insieme all'esperto portiere Navas del Levante). Proveniente dal settore giovanile dell'Arsenal, oggi è un attaccante dell'Olympiacos. Molto veloce e imprevedibile gli piace agire soprattutto sul settore destro e probabilmente sarà lui a rappresentare il pericolo numero 1. Terminale offensivo dell 5-4-1, può cambiare ruolo a partita in corso, libero di spaziare su tutto il fronte d'attacco. A soli 22 anni ha già collezionato 32 presenze e 9 gol con la maglia del Costa Rica, quindi...occhio a questo ragazzo!



INGHILTERRA

Philip Anthony Jones
Inizia la sua carriera nel Blackburn (dalle giovanili, fino ad arrivare in prima squadra) per poi trasferirsi nel 2011 nel Manchester United alla corte di Sir Alex Ferguson. Nonostante la deludente stagione dei Red Devils e i suoi 22 anni, conquista un posto per il Brasile. Parte come riserva, ma grazie alla sua duttilità (difensore centrale, bravo anche davanti alla difesa o come terzino destro) potrà sperare anche lui nell'esordio mondiale.


Ross Barkley
Trequartista ambidestro (impiegato anche come esterno destro d'attacco), 20 anni per quasi 190cm, può essere l'asso nella manica di Roy Hodgson. Il più giovane tra i suoi connazionali è reduce da una stagione entusiasmante con l'Everton (6 reti e qualificazione in Europa League). Considerato in patria un baby fenomeno è stato paragonato a Gascoigne (e non per le sue serate alcooliche). Ha già collezionato 5 presenze in nazionale maggiore e sembra pronto per i grandi appuntamenti. 


Andros Townsend 
Calciatore ed ala destra (all'occorrenza anche sinistra) del Tottenham, è il classico esterno d'attacco rapido, difficilmente marcabile in campo aperto, a cui piace rientrare al centro per tentare la conclusione mancina dalla lunga distanza. Chiuso in quel ruolo da Sterling, può esordire al Mondiale magari per far rifiatare i titolari. All'età di 22 anni le speranze di un esordio non sono poi così remote. 


Jack Wilshere
Cresciuto nel rigoglioso settore giovanile dell'Arsenal, oggi Wilshere è un mancino di centrocampo molto tecnico. Le sue armi migliori sono la gestione del pallone e le rapide accelerazioni centrali che mirano a creare la superiorità numerica in fase offensiva. Anche lui spera in discreto minutaggio al mondiale: un giocatore di 22 anni con le sue qualità ha tutto il diritto di sognare.


Danny Welbeck 
Ha 23 anni, gioca nel Manchester United e di mestiere fa l'attaccante. Un destro che non sfigura neanche col mancino, quest'anno nella sfortunata stagione dei Red Devils (incredibilmente fuori dall'Europa!) ha collezionato 9 reti in 25 presenze, ma si è dimostrato anche un ottimo assist-man grazie al suo fisico possente e alla rapidità di gambe. Di origini ghanesi, è uno dei 4 attaccanti scelti dall'ex allenatore dell'Inter per rappresentare l'Inghilterra in questo Mondiale. Anche lui, come i suoi giovani compagni, spera di dare il suo contributo in Brasile.



URUGUAY

Sebastián Coates 
Cresciuto nelle giovanili del Nacional di Montevideo, si trasferisce in Europa nelle file del Liverpool dove però, non trova sufficiente spazio. Ritorna in patria sempre nel Nacional con la formula del prestito e conquista la fiducia di Tabarez che lo convoca per il Mondiale. Possente difensore centrale di 23 anni, alto 1,96m, sarà probabilmente la prima scelta in caso di forfait di uno dei due inamovibili centrali difensivi della formazione uruguayana: Godin (neo vice-campione d'Europa con l'Atletico Madrid) e Lugano.



Commenti