UEFA YOUTH LEAGUE - SECONDA GIORNATA

(di Michele Santoro)


La seconda giornata della Uefa Youth League 2014/2015 è stata la più prolifica della storia. Sono stati ben 58 i gol messi a segno, 6 in più rispetto alla prima giornata, addirittura 19 in più rispetto alla sorella maggiore Champions. Le italiane steccano: la Roma, in vantaggio con un gol di Di Mariano, viene riacciuffata nel finale dal City con Ntcham e Ambrose; la Juve perde a Madrid, stesa dalla stellina dell'Atletico, Roberto Nuñez; bianconeri che chiudono la gara in dieci per l'espulsione di Mattia Vitale. In classifica i piemontesi sono stati raggiunti dall'Olympiakos che nell'altra sfida del girone A hanno vinto 3-1 a Malmö, grazie anche alla buona prestazione del capitano greco Nikos Vergos. Il passaggio dei bianconeri al turno successivo sarà deciso proprio negli scontri diretti con i greci, visto che l'Atletíco è a punteggio pieno e il Malmö ancora a 0 punti.

Roberto Nuñez
Anche nel girone E, quello della Roma, la situazione è identica: Manchester City a quota 6, grazie anche alla vittoria nella prima giornata contro il Bayern e giallorossi (fermi a 3 punti) che dovranno giocarsi le chance di qualificazione nella doppia sfida contro i tedeschi, fermi ancora a 0 e umiliati 3-1 in terra russa dal CSKA: di Lucas-Julian Scholl, figlio dell'ex stella del Bayern, il gol della bandiera per i bavaresi.
Nel gruppo B, il Real passeggia 3-0 contro i bulgari del Ludogorets: bellissimo l'1-0 degli spagnoli con Cristian Cedrés, che batte il portiere bulgaro Gospodinov con una volèe da fuori area. Spettacolare 3-2 nell'altra gara del girone tra Basilea e Liverpool: svizzeri sotto fino al minuto 87' a causa della doppietta di Jerome Sinclair, pareggiano i conti all'89' prima con il colpo di testa di Ajeti e poi con Itten in mischia.


8 gol anche nel girone C, dove il Monaco e Benfica ne rifilano 3 rispettivamente a Zenit (0-3) e Leverkusen (2-3). Tra le “Aquile di Lisbona” da registrare la grande prestazione di João Carvalho, autore di una doppietta.


Nel gruppo D, l'Anderlecht dei piccoli arriva là dove i grandi non possono arrivare: vittoria 5-0 contro il Borussia Dortmund; sugli scudi il belga-congolese Aaron Iseka, autore di una doppietta. 
Anche nell'altra gara del girone non c'è storia: l'Arsenal batte 5-1 i turchi del Galatasaray, e si prende la vetta della classifica. In gol per i “Gunners” anche il pupillo di Wenger, Gedion Zelalem.

Gedion Zelalem
Martedì a Nicosia, l'Ajax non va oltre lo 0-0 con l'Apoel, con la punta dei “Lancieri” Bulut che ridisegna i confini del concetto di “impossibile” sbagliando un tap-in a porta vuota; la gara più importante del girone F però, si gioca a Parigi e rispetta le attese: finale thrilling, con il Barça che pareggia al 98' grazie ad un rigore di Mohamed El Ouriachi, dopo essere stato sotto di 2 gol (per il PSG anche due legni).


Il girone G è stato, fino a questo momento, il più prolifico con 19 reti in due giornate, grazie soprattutto al Chelsea, che dopo averne fatto 4 allo Schalke, fa meglio e ne rifila 5 in casa dello Sporting di Lisbona; protagonisti del match Solanke (autore di un gol e tre assist) e Abraham (due volte in gol). Si riscatta la squadra di Gelsenkirchen, che batte comodamente 5-0 gli sloveni del Maribor non capaci di ripetere il miracoloso pareggio della squadra maggiore.

Dominic Solanke
Nel girone H l'Athletic Bilbao è corsaro in Bielorussia: il 2-1 che stende il Bate Borisov è opera di Asier Villalibre; nell'altra gara, i due gol che valgono il pareggio per 1-1 tra Shakhtar Donetsk e Porto, arrivano entrambi su rigore.
Oltre a City e Atletíco Madrid nei gironi delle italiane, anche Real, Monaco, Arsenal e Chelsea guidano i loro rispettivi raggruppamenti a punteggio pieno.


Risultati seconda giornata - fase a gironi


Gruppo A
Atl. Madrid - Juventus 1 : 0
Malmö - Olympiakos 1 : 3

Gruppo B

Ludogorets -Real Madrid 0 : 3
Basilea - Liverpool 3 : 2

Gruppo C
Zenit Petersburg - Monaco 0 : 3
Leverkusen - Benfica 2 : 3

Gruppo D
Anderlecht - Dortmund 5 : 0
Arsenal - Galatasaray 5 : 1

Gruppo E
Manchester City - Roma 2 : 1
CSKA Mosca - Bayern 3 : 1

Gruppo F
PSG - Barcellona 2 : 2
APOEL - Ajax 0 : 0

Gruppo G
Sporting - Chelsea 0 : 5
Schalke - Maribor 5 : 0

Gruppo H
BATE B. - Ath. Bilbao 1 : 2
Shakhtar D. - FC Porto 1 : 1

Commenti