UEFA YOUTH LEAGUE - TERZA GIORNATA

(di Michele Santoro)


Il terzo turno della Uefa Youth League si chiude bene per le italiane. La Roma di Alberto De Rossi batte 1-0 il Bayern Monaco e ora è seconda nel gruppo B. La Juve è fortunata in terra ellenica: l'Olympiakos domina in lungo e in largo la gara, passando in vantaggio con l'albanese Qazim Laci e sfiorando più volte il raddoppio. Ma nella ripresa i ragazzi di Fabio Grosso pareggiano i conti con l'autorete di Vatousiadis. Grazie a questo punto i bianconeri raggiungono proprio i greci al secondo del posto con la possibilità di giocarsi la qualificazione in casa nella gara di ritorno, tra due settimane. Insomma, tutto ancora aperto per le nostre squadre, che in questa giornata, hanno sicuramente fatto meglio delle big di Champions.


Sono 56 i gol segnati in questo turno di Youth League, e tanti sono stati anche i protagonisti. Ne abbiamo selezionati 11 per una formazione ideale:

il modulo di riferimento è il 3-4-3, con i due esterni di centrocampo liberi da compiti difensivi e completamente votati all'attacco. Partiamo dal pacchetto difensivo: tra i pali il tedesco del Leverkusen, Patrick Bade, che nonostante la sconfitta per 4-1 contro lo Zenit, limita il passivo per i suoi parando ben due rigori. In difesa si deve scegliere obbligatoriamente tra Chelsea e Porto, ancora con le porte inviolate dopo 3 giornate: il centrale portoghese Diogo Verdasca e il duttile terzino destro dei “Blues” Ola Aina, occupano i primi 2 posti; l'altro spetta di diritto al difensore goleador e capitano dell'Ajax, Damian van Bruggen, che segna su rigore nel 2-2 contro il Barcellona. Il reparto di centrocampo è composto solo da piedi raffinatissimi di cui sentiremo parlare in futuro: Matteo Adamo, autore del gol vittoria dei giallorossi contro i bavaresi e Daniel Crowley, che con un hat-trick si porta a casa il pallone, ma non i tre punti, visto che l'Arsenal perde 4-3 contro l'Anderlecht. Sulle ali fantasia al potere con i numeri 10 di Chelsea e Zenit: Izzy Brown, autore dei due assist per i gol di Jeremie Boga, e Pavel Dolgov, che segna una doppietta e propizia gli altri 2 gol che stendono il Leverkusen. Anche se le “Aspirine” rimediano una brutta figura, possono sempre contare per il futuro su Marc Brasnic, capocannoniere della competizione con 5 reti. Leggermente decentrati, Roberto Nuñez, protagonista della vittoria dell'Atletico Madrid sul Malmö, e Oleksandr Zubkov, ala dello Shaktar Donetsk e autore del gol più bello del terzo turno: pallonetto da 15 metri che beffa Karnitski, portiere del Bate Borisov.



Risultati terza giornata - fase a gironi


Gruppo A
Olympiakos - Juventus 1 : 1
Atl. Madrid - Malmö 3 : 1

Gruppo B

Ludogorets - Basilea 0 : 5
Liverpool - Real Madrid 3 : 2

Gruppo C
Leverkusen - Zenit Petersburg 0 : 3
Monaco - Benfica 0 : 1

Gruppo D
Galatasaray - Dortmund 3 : 2
Anderlecht - Arsenal 4 : 3

Gruppo E
CSKA Mosca - Manchester City 0 : 2
Roma - Bayern Monaco 1 : 0

Gruppo F
Barcellona - Ajax 2 : 2
APOEL - PSG 0 : 3

Gruppo G
Schalke - Sporting 3 : 0
Chelsea - Maribor 2 : 0

Gruppo H
BATE B. - Shakhtar D. 1 : 4
FC Porto - Ath. Bilbao 2 : 0

Commenti