UEFA YOUTH LEAGUE - QUARTA GIORNATA

(di Michele Santoro)


Sono 68 i gol della 4a giornata di Youth League. Le italiane steccano e adesso rischiano grosso.

Nel girone A, la Juve perde 3 a 0 contro l'Olympiacos e ora non è più padrona del suo destino: i bianconeri scivolano al terzo posto dietro ai greci che ora intravedono il miracolo qualificazione e dietro la capolista Atlético Madrid, già qualificato con due turni d'anticipo
Nel gruppo E le cose non vanno meglio alla Roma: a Monaco di Baviera non basta la doppietta iniziale di Toni Sanabria ad evitare la sconfitta per 3 a 2. I capitolini mantengono il secondo posto dietro al City che avanza agli ottavi, ma col fiato sul collo di Bayern e CSKA. 

Tante le stelline che hanno brillato in questo turno. Partendo dalla difesa, una menzione d'onore va rivolta alla retroguardia del Chelsea che in 4 gare ha subito solo un gol contro lo Schalke 04 nella partita d'esordio: in porta Jared Thompsonda destra a sinistra Fikayo Tomori, Ola Aina, Andreas Christensen e Jay Da Silva. 

A centrocampo, il protagonista indiscusso è ancora una volta Daniel Crowley dell'Arsenal, al suo 5° gol nella competizione e in testa alla classifica marcatori, che però non riesce ad evitare la sconfitta dei Gunners contro l'Anderlecht per 2 a 1; le sorprese sono l'ucraino Beka Vachiberadze dello Shakhtar (autore del gol vittoria sul Bate Borisov che per i “Minatori” significa vetta del gruppo H) e il ceco Vaclav Cerny, ala mancina dell'Ajax, che con un calcio di punizione da posizione (quasi) impossibile, regala la testa della classifica ai Lancieri e mette fine alla striscia d'imbattibilità del Barcellona, che durava da ormai 14 turni consecutivi. 
La fantasia è nei piedi di Arxhend Cani, classe '97 del Basilea, ennesimo talentino kosovaro scappato in Svizzera dopo la guerra: contro il Ludogorets, i suoi tre assist e le continue giocate sopraffine permettono agli elvetici di battere i bulgari 6-0. 
In attacco i gol sono assicurati dal solito Dominic Solanke, già nelle grazie di Josè Mourinho, che nella gara di Maribor fa doppietta nel 7 a 0 finale. L'eroe di giornata per lo Schalke 04 è Leroy Sanè: un suo gol al 91' contro lo Sporting Lisbona, regala la vittoria e la qualificazione anticipata ai tedeschi, promossi proprio con il Chelsea nel gruppo G. 

Nel gruppo C il Benfica vola agli ottavi con due turni d'anticipo grazie al 3 a 0 casalingo contro il Monaco.


Risultati della quarta giornata:

Gruppo A
Juventus - Olympiakos 0 : 3
Malmö - Atl. Madrid 1 : 2

Gruppo B

Basilea - Ludogorets 6 : 0
Real Madrid - Liverpool 4 : 1

Gruppo C
Zenit Petersburg - Leverkusen 0 : 3
Benfica - Monaco 3 : 0

Gruppo D
Dortmund - Galatasaray 5 : 2
Arsenal - Anderlecht 1 : 2

Gruppo E
Manchester City - CSKA Mosca 4 : 2
Bayern Monaco - Roma  3 : 2

Gruppo F
Ajax - Barcellona 1 : 0
PSG - APOEL 6 : 0

Gruppo G
Sporting - Schalke04 2 : 3
Maribor - Chelsea 0 : 7

Gruppo H
Shakhtar D. - BATE B. 1 : 0
Ath. Bilbao - FC Porto 3 : 1

Commenti