UEFA YOUTH LEAGUE - QUINTA GIORNATA

(di Michele Santoro)


Quinta giornata di UYL dal sapore agrodolce per le italiane. La Roma vince 2-0 in Russia contro il CSKA Mosca e si qualifica come seconda nel gruppo E alle spalle del Manchester City, unica squadra del torneo a punteggio pieno.
Drammatico invece è l’epilogo della Juve: avanti 2-0 sul Malmö con i gol di Luca Clemenza e Sergio Buenacasa, i bianconeri si fanno raggiungere nel secondo tempo da Blixt e FredinCon questo risultato (2-2) la squadra di Fabio Grosso saluta l’Europa e regala la qualificazione all’Olympiacos, vittorioso 2-0 sull’Atletico Madrid, già promosso agli ottavi. Le qualificate al prossimo turno salgono ora a 9: Manchester City, Chelsea, Benfica, Shalke04 e Atletico Madrid, vengono raggiunte in questa giornata da Ajax, Roma, Olympiacos e Shakhtar Donetsk. Primi verdetti quindi, e primi nomi da segnare sui taccuini per le “Big” europee. Le squadre qualificate devono ringraziare soprattutto alcuni dei loro protagonisti: il Benfica deve tutto al suo tridente formato da Hildeberto Pereira, João Carvalho e Romario Baldé, che con 6 reti fanno spiccare il volo alle Aquile di Lisbona; Daniele Verde, Matteo Adamo e Francesco Di Mariano hanno regalato gol, giocate e il passaggio del turno ai giallorossi di Alberto De Rossi; Zakaria El Azzouzi, con quattro gol nel 6-3 finale tra Ajax e Psg è stato il grande protagonista dell'incontro e della competizione nelle file dei Lancieri, insieme al capitano olandese Donny Van De Beek; Chelsea e City hanno costruito i loro successi a partire dalle impenetrabili difese (rispettivamente 3 e 4 i gol subiti), ma anche grazie ai gol dei loro bomber di razza: per i “Blues” Dominic Solanke, con 4 gol in altrettante partite, e per i “Citizens” Jack Byrneanch’egli autore di 4 reti. Poi c’è il caso in cui una squadra non può fare a meno delle giocate e dei gol del suo uomo più rappresentativo: l’Atletico Madrid ringrazia le 3 reti e i 4 assist di Roberto Nunezlo Schalke04 si è aggrappato a Maurice Multhaup, che con una doppietta ha steso il Chelsea e regalato gli ottavi ai suoi; Olympiakos e Shakthar avrebbero faticato non poco senza il carisma e la precisione sotto porta dei loro capitani, Nikos Vergos (3 gol) e Oleksander Zubkov (3 gol). 
Adesso rimangono solo 7 posti liberi per accedere alla fase successiva di Uefa Youth League ed una sola giornata disposizione, ma sono ancora tanti i campioncini da ammirare e scoprire sui campi europei.


Risultati quinta giornata - fase a gironi


Gruppo A
Malmö - Juventus 2 : 2
Atl. Madrid - Olympiakos 0 : 2

Gruppo B

Ludogorets - Liverpool 0 : 3
Basilea - Real Madrid 3 : 2

Gruppo C
Leverkusen - Monaco 4 : 0
Zenit Petersburg - Benfica 5 : 1

Gruppo D
Arsenal - Dortmund 1 : 0
Anderlecht - Galatasaray 2 : 0

Gruppo E
CSKA Mosca - Roma 0 : 2
Manchester City - Bayern Monaco 6 : 0

Gruppo F
PSG - Ajax 3 : 6
APOEL - Barcellona 2 : 3

Gruppo G
Schalke - Chelsea 2 : 0
Sporting - Maribor 3 : 2

Gruppo H
BATE B. - FC Porto 0 : 0
Shakhtar D. - Ath. Bilbao 6 : 0

Commenti