UEFA YOUTH LEAGUE - SESTA GIORNATA

(di Michele Santoro)


Real Madrid, Anderlecht, Arsenal, Liverpool, Zenit, Barcellona e Porto sono le ultime sette qualificate agli ottavi di finale della Uefa Youth League. Queste si aggiungono alle 9 “sorelline” già qualificate con un turno d’anticipo. Lunedì 15 Dicembre a Nyon, ore 14:00 (diretta streaming su UEFA.com) si terrà il sorteggio per gli accoppiamenti.
Teste di serie saranno Real Madrid, Atlético Madrid, Manchester City, Chelsea, Benfica, Anderlecht, Ajax e Shakhtar D.; nell’urna delle seconde ci saranno invece Olympiacos, Zenit, Roma, Schalke 04, Arsenal, Barcellona, Liverpool e Porto. Proprio queste ultime due hanno dato vita ad un finale al cardiopalma. I “Reds” per approdare alla fase ad eliminazione diretta, avevano bisogno di una vittoria con almeno due gol di scarto in casa contro il Basilea: al 38’ del primo tempo vanno in vantaggio con Ryan Kent, ma poi fino al 90’ il nulla. I gol qualificazione arrivano durante gli infiniti 13 minuti di recupero concessi dal gallese Markham-Jones a causa di infortuni, sostituzioni e provvedimenti disciplinati vari. A far sorridere gli inglesi ci pensa prima Jerome Sinclair al 101’ e poi il capitano Jordan Rossiter al 104’ per la sicurezza. 
Anche la partita di Oporto non è stata adatta ai deboli di cuore: in svantaggio al 47’ del secondo tempo per effetto della rete segnata dall'ucraino Andriy Boryachuk, i “Dragões” (all’attacco per gran parte dell'incontro) trovano il gol qualificazione e del pareggio, solo al 94’ con un rigore di LeonardoDi fatto, bastava solo un punto ai portoghesi per avere la meglio in classifica sull’Athletic Bilbao, che il suo l’aveva già fatto battendo agilmente per 4-0 il Bate Borisov. 
Più agevoli i passaggi di Real Madrid (6-0 al Ludogorets), Zenit e Arsenal (3-1 rispettivamente al Monaco e Galatasaray).
Passano con il minimo sforzo l’Anderlecht (1-1 a Dortmund) e i campioni in carica del Barcellona (scialbo 0-0 casalingo contro il PSG). 
Si chiude in malo modo l’avventura della Juventus, già esclusa con un turno d'anticipo dalle prime 16 d’Europa e battuta 3-0 dall’Atlético Madrid nella partita conclusiva. Le uniche speranze italiane ora sono legate al destino della Roma: le speranze dei giallorossi passeranno dai piedi e dall’estro dei giovani Di Mariano, Verde e Adamo, ma anche dall’aiuto della Dea bendata a Nyon.



I risultati della sesta giornata:

Gruppo A

Juventus - Atl. Madrid 0 : 3
Olympiakos - Malmö 2 : 0

Gruppo B

Real Madrid - Ludogorets 6 : 0
Liverpool - Basilea 3 : 0

Gruppo C
Monaco - Zenit Petersburg 1 : 3
Benfica - Leverkusen 4 : 1

Gruppo D
Dortmund - Anderlecht 1 : 1
Galatasaray - Arsenal 1 : 3

Gruppo E
Roma - Manchester City 0 : 4
Bayern - CSKA Mosca 3 : 2

Gruppo F
Barcellona - PSG 0 : 0
Ajax - APOEL 4 : 1

Gruppo G
Chelsea - Sporting 6 : 0
Maribor - Schalke 04 1 : 5

Gruppo H
Ath. Bilbao - BATE B. 4 : 0
FC Porto - Shakhtar D. 1 : 1

Commenti