EXPO 2015 - NUTRIAMO BENE I NOSTRI GIOVANI

(di Marco Fanuli)


"Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione..." 
 "... riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri."

Questo è un estratto di quanto si legge aprendo il sito di EXPO 2015.

Sport e alimentazione sono un binomio imprescindibile per chi pratica un'attività sportiva sia a livello agonistico che amatoriale, perché aiuta e mette l'atleta nelle condizioni di ottenere prestazione significative. Per questo è bene che ci sia un approccio quasi scientifico nel nutrire i nostri giovani, attraverso una dieta corretta ed una preparazione del cibo ponderata, perché è proprio nel piacere del cibo che i nostri giovani atleti devono scoprire una forma di soddisfazione che contribuisce a creare delle condizioni ottimali finalizzate alla prestazione sportiva.

La dieta mediterranea è sicuramente alla base dell'alimentazione dei giovani italiani: mangiar leggero senza far mancare nessun principio nutrizionale è lo scopo primario.

Carboidrati e zuccheri la mattina al risveglio. Proteine e sali minerali nel resto della giornata. Diventa imprescindibile la presenza della pasta asciutta e del riso bollito, del pesce e della carne (preferibile quella bianca), il tutto sempre accompagnato da tanta verdura, meglio se consumata fresca e cruda. Senza dimenticare l'apporto energetico della frutta fresca di stagione, ricordando comunque che qualche "sbandata alimentare" è facilmente recuperabile dato che la giovane età aiuta sicuramente a smaltire anche pasti più grassi.

Parlare di alimentazione nelle scuole diventa fondamentale e dovrebbe essere fatto in maniera più frequente, in particolare nella scuola primaria perché è lì che si inizia ad acquisire la cultura del cibo (anche come prevenzione di patologie giovanili purtroppo in crescita come l'obesità). Diventa quindi fondamentale insegnare loro che non esistono ricette miracolose per tenersi in forma e vivere meglio, ma che per rendere efficace una dieta è indispensabile svolgere sempre un'attività fisica.


Commenti