VERSO LE FINAL EIGHT - SPEZIA

(di Marco Fanuli)



Domani è il gran giorno. In programma i quarti di finale delle Final Eight Primavera 2014/15. Ci saranno partite molto equilibrate ed altre apparentemente scontate.

Tra queste, la favoritissima Roma di Alberto De Rossi, affronterà lo Spezia di Fabio Gallo, allenatore di scuola atalantina che ha sorpreso tutti gli addetti ai lavori portando gli aquilotti a giocarsi il tricolore Primavera proprio in Liguria.
In effetti avevamo visto bene quando a fine dicembre pronosticavamo un finale importante per le squadre di La Spezia. Se la prima squadra ha mancato il sogno serie A appena poche settimane fa, la Primavera il suo sogno lo sta ancora vivendo e crederci non è poi così sbagliato. In realtà già giocare la prossima partita può essere interpretato come il raggiungimento di un traguardo che tutto l'ambiente auspicava ad inizio stagione e che grazie ad un progetto partito da lontano ha finalmente dato i suoi frutti. Anche perché non è da tutti finire la stagione davanti a squadre - terzo posto del Girone C - con un potenziale economico e tecnico maggiore come la Juventus di Fabio Grosso.


Punti di forza: L'entusiasmo è dalla parte dei ragazzi di Gallo. Inoltre il fatto di giocare partite così importanti praticamente in casa propria, potrebbe rappresentare un vantaggio non indifferente. Occhio poi al Nwanwo Kanu ligure: Sadiq Umar, 26 gol in 24 presenze in Campionato.

Punti deboli: Vale lo stesso discorso fatto per il Bari. La mancanza di esperienza in gare secche e ad alta tensione nervosa, potrebbero giocare un brutto scherzo ai liguri: una sorta di dejavu di quanto visto in Serie B durante i play-off della prima squadra. 


Commenti