UEFA YOUTH LEAGUE 2016 - SPAREGGI

(di Marco Fanuli)



Nella doppia giornata di spareggi, va avanti la Roma di Alberto De Rossi. Eccome. I giallorossi (unica squadra italiana impegnata in UYL) espugnano il campo del Salisburgo con un rumoroso 0-4 facilitato, in verità, dalla precoce espulsione di Upamecano all'8' minuto, per fallo su Soleri in area: rigore e 1-0 firmato da Marchizza.
Raddoppio del solito Sadiq Umar di testa appena 10 minuti dopo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo e terzo gol di Edo Soleri sul finire della prima frazione di gioco. Poker finale, dopo una prolungata azione personale tra le maglie austriache, ad opera di Lorenzo Di Livio, che conclude da fuori beffando il portiere di casa. Salisburgo che chiude addirittura in 9 uomini dopo la seconda espulsione del match ai danni di Kaufmann. Pratica spareggi chiusa per i giallorossi.



Nelle gare giocate martedì 9 febbraio, 3-1 dell'Ajax al Siviglia, trascinatore dell'incontro il talento Van de Beek con 1 gol e 1 assist; si impone anche l'Anderlecht in casa contro l'Arsenal grazie alla doppietta della punta Vancamp e ad una prestazione sopra le righe del trequartista Mangala; 5-0 che non lascia dubbi sulla prestazione del Middlesbrough contro la Dinamo Kiev: a segno ben 5 marcatori differenti.     

Mercoledì 10 Febbraio, oltre alla Roma, di scena il Real Madrid che batte in casa l'Elfsborg. Mattatore di giornata il n°9 Mayoral, che allo scadere del primo tempo si concede il lusso di fallire un penalty, per poi rifarsi con una doppietta nella ripresa; Ai calci di rigore le restanti 3 sfide. Passano il turno il Valencia contro il Celtic grazie ad uno straordinario Sivera che neutralizza ben 3 tiri dal dischetto; fuori a sorpresa l'Atletico Madrid al quale non basta il pareggio al 91' di di Ferni nello scoppiettante 4-4 finale: decisivo il rigore parato dal portiere del Midtjylland, Raahauge, al 10 spagnolo Toni Moya; infine passa il turno il Pribram contro il CSKA Mosca dopo il 2-2 regolamentare: Yusupov si fa parare il rigore decisivo e cechi che proseguono il cammino in UYL. 




Commenti