L'ITALIA U19 VOLA ALLA FASE FINALE DELL'EUROPEO DI CATEGORIA

(di vivoazzurro.it)


Grande impresa della Nazionale U19 che, dopo un finale da brividi contro la Turchia, porta a casa il punto necessario per qualificarsi – in virtù di una migliore differenza reti – alla fase finale del Campionato Europeo


Dopo l’U17, anche la squadra di Vanoli centra un obiettivo prestigioso: era dal 2003 che le due nazionali giovanili non si qualificavano insieme per la fase finale e dove l’U19 mancava dal 2010. Un successo che si aggiunge a quelli ottenuti dalle altre squadre azzurre in questa stagione decisamente positiva: dal torneo “Quattro Nazioni” conquistato dall’U20 nei giorni scorsi a dieci anni dall’ultima vittoria, ai buoni risultati che hanno visto protagoniste l’U18, l’U16 e l’U15 nelle varie amichevoli disputate.

Dopo aver battuto Israele (4-0) e Svizzera (2-0), gli Azzurrini hanno pareggiato contro la Turchia (2-2) una gara che sembrava vinta dall’Italia a due minuti dalla conclusione dell’incontro.
Non è stata la migliore Italia dal punto di vista del gioco, ma gli Azzurrini si sono confermati sul piano della concretezza e della personalità. La squadra di Vanoli, infatti, ha subito nel primo tempo l’aggressività della Turchia, ben disposta in campo con elementi di valore sotto il profilo tecnico che hanno creato due chiare occasioni da gol.

Nella ripresa Vanoli sostituisce il centrocampista del Milan Felicioli con l’attaccante del Cesena Dal Monte. E al 14’ l’Italia passa in vantaggio: Dimarco sulla sinistra ruba palla all’avversario e avanza palla al piede, giunto alla trequarti dell’area turca serve un preciso rasoterra filtrante che lo juventino Favilli dall’altezza del dischetto del rigore spedisce in rete sull’uscita di Muhammed Senger. Reagiscono i turchi che al 21’ impegnano Meret. Poi, al 43’, gli Azzurrini raddoppiano: sponda di testa di Favilli per Edera che calcia a rete di sinistro, deviato da un difensore avversario prima di infilarsi all'angolino basso.
Ma non finisce qui. Negli ultimi minuti si scatena la Turchia che al 44’ accorcia le distanze con Kubilay Kanatsizkuş e al 47’ realizza la rete del 2-2 con Berkay Özcan.



Esulta al fischio finale Vanoli: “Sapevamo – queste le parole del tecnico azzurro – di incontrare una squadra che ci avrebbe dato filo da torcere, soprattutto sul piano dell’esperienza perché molti di loro giocano nel massimo campionato. Però i ragazzi sono stati bravissimi, hanno giocato con il cuore; siamo andati in vantaggio di due gol e ci siamo fatti raggiungere, cose che possono capitare. L’importante è aver portato a casa questa qualificazione. Voglio ringraziare tutti, in particolare il pubblico che ci ha sempre sostenuti e l’organizzazione locale che è stata impeccabile”.



Commenti