MICHELE VOLPE - 16/09/1997 - ITALIA

(di Michele Santoro)


Una locuzione latina molto famosa recita: “Nomen omen”, ovvero “di nome e di fatto” e sta ad indicare quella credenza dei Romani secondo la quale nel nome di una persona è indicata anche la sua natura. Beh, se poi ti chiami Volpe allora di scaltrezza e furbizia ne devi avere proprio tanta! E Michele, attaccante classe '97 del Frosinone Primavera - gol e giocate alla mano - questo detto, lo rispetta in pieno. 


La prestanza fisica (che lo porta a toccare i 190 centimetri) potrebbe trarre in inganno, perché Volpe non è la classica prima punta di peso, dinoccolato e con piedi poco sensibili al cuoio. Anzi, fa della tecnica e della fluidità nelle giocate le sue doti migliori, abbinate ovviamente alla forza fisica che la natura gli ha messo a disposizione. Nei contrasti non ha praticamente avversari e per questo i compagni si appoggiano molto su di lui per far ripartire l'azione. Ma a questa caratteristica, coniuga con altrettanta naturalezza il dribbling, la fantasia e senso del gol.


In attacco è sempre fulcro delle azioni dei giovani ciociari, sia che agisca da solo, sia se supportato dai colleghi di reparto. Affidabile nel gioco aereo anche in fase difensiva, Michele, soprattutto nell'ultimo anno, ha maturato un incredibile feeling con la rete, che lo ha portato ad essere l'attuale capocannoniere del girone C: in 21 presenze, tra campionato e Coppa Italia, sono 17 i gol totalizzati e ben 6 gli assist ai compagni, a testimonianza anche delle sue qualità da rifinitore. E' in possesso di un destro potente e preciso, che molto spesso in questa stagione ha fatto male da fuori area. 

Ma tenendo fede al suo cognome, Volpe, ha realizzato anche tante reti eludendo la trappola del fuorigioco e con zampate da opportunista. Leader tecnico e carismatico, sta letteralmente trascinando la Primavera ciociara allenata da Federico Coppitelli, alle Final Eight di categoria, tanto da allertare anche al CT dell'U19 Paolo Vanoli, pronto a convocarlo - ad ottobre 2015 - per la gara di qualificazione alle fasi finali dell'U19 Championship contro la Macedonia. Attenta Italia, c'è un(a) Volpe nel tuo giardino. Sarebbe davvero un peccato farsela sfuggire.


Commenti