TERZO TEMPO - FILM FESTIVAL SUL CALCIO SOLIDALE

(di Marco Fanuli)




Ancora un mese di tempo per partecipare alla prima edizione di "TERZO TEMPO", il FilmFestival dedicato al calcio solidale. 
Promosso dalla Fondazione Roma Solidale ONLUS in collaborazione con Roma Capitale, avrà come sede gli Studios di Cinecittà dal 26 al 28 maggio 2016, collocandosi all'interno della più ampia manifestazione (partnership di altri importanti Festival stranieri) dedicata al calcio solidale - "Calcio Solidale InFest 2016" - che narrerà lo sport dal punto di vista della partecipazione collettiva, esaltandone l'integrazione sociale attraverso il "canale nazionale" più diffuso nel nostro Paese: il calcio. Direttore artistico del Premio Paolo Geremei, regista di "Zero a zero" e giuria composta da tanti addetti ai lavori in ambito sociale, sportivo e cinematografico.


IL COMUNICATO

TERZO TEMPO FilmFestival del Calcio Solidale individua l’obiettivo di avvicinare un vasto pubblico alle storie e alle esperienze di un Calcio lontano da quello “mediatico” e “finanziario”, diffondendo un’idea di sport che valorizzi il legame di appartenenza con il Territorio e sappia attivare il protagonismo delle persone più vulnerabili; un Calcio inclusivo, anti-razzista e anti-sessista, che rifiuti mafie e violenza, senza distinzioni di cultura o religione.

TERZO TEMPO è ciò che il Calcio può rappresentare alla fine dei due tempi di gioco, è lo spazio tra il vissuto ed il possibile, luogo fisico dove gli altri arrivano insieme a noi portando ognuno la propria storia. 


TERZO TEMPO è la terza parte di un Film che non è stato ancora girato ma che appartiene già a tutti, dimensione che precede il Cinema e lo realizza, situandolo nell’orizzonte degli eventi dove la Cultura incontra il Benessere comunitario. Il bando è aperto a tutti e a tutte ed è diviso in una sezione dedicata ai cortometraggi (durata massima 30’) e una riservata ai medio e lungometraggi (durata oltre i 30’). 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i generi (fiction, documentario, animazione, ecc.), purché l’opera tratti il tema “CALCIO SOLIDALE, INCLUSIONE, PARTECIPAZIONE”, rappresentando il legame virtuoso tra pratica sportiva, inclusione di persone vulnerabili e benessere del territorio. 
La scadenza per la presentazione dei lavori è fissata al 31 marzo 2016 e tutta la documentazione per partecipare al festival è scaricabile dal sito ufficiale all’indirizzo www.calciosolidale.it

Commenti