VIAREGGIO CUP 2016: SI RIPARTE DAGLI OTTAVI

(di Marco Fanuli - Il Fatto Quotidiano)



Stabilito il quadro degli ottavi che andrà di scena tra pochi istanti alla Viareggio Cup. E non manca la prima sorpresa. Lascia anzitempo la competizione il Cagliari di mister Canzi che, nonostante abbia potuto disporre fin da subito di elementi chiave come Murgia e l'ex Juve Arras, in qualche modo certifica il periodo negativo che ha portato i sardi dalla prima alla quinta posizione in classifica nel girone B del Campionato Primavera, per effetto delle 4 sconfitte consecutive nelle ultime 5 gare. Per il resto confermate le previsioni di inizio Torneo.


Nel Girone 1 si qualificano Spezia e Inter. I nerazzurri nonostante la forte rivoluzione in rosa rispetto allo scorso anno, passano il turno ma cadono proprio nello scontro diretto contro i liguri per effetto delle 3 reti messe a segno dalla punta croata Filipovic, attuale capocannoniere con 4 gol insieme al compagno di squadra Okereke, al congolese Muzungu (prossimo avversario proprio dell'Inter con la sua Ujana) e alla punta bolognese Simone Saporetti. Spezia che affronterà il Livorno, secondo classificato nel Girone 8, dietro un Toro estremamente convincente soprattutto dal punto di vista difensivo (0 gol subiti) e a punteggio pieno. Vedremo se sarà l'Empoli di Mutarelli a violare la porta difesa da Cucchietti, estremo difensore che in questa edizione sostituisce il titolarissimo - e probabile esordiente in A già da questa stagione - Andrea Zaccagno.


Ma ancora meglio dei granata hanno fatto i ragazzi di Fabio Grosso. Anche la Juventus ha chiuso il Girone 3 sempre a punteggio pieno e con la porta inviolata, ma rispetto ai cugini ha messo a segno 5 reti in più (9 in totale). La partita degli ottavi sarà tutta da seguire perché a sfidare i bianconeri ci sarà il Milan di Brocchi, ben 37 anni dopo l'ultimo precedente in quel di Viareggio.

A punteggio pieno anche Atalanta, Genoa e virtualmente la Virtus Entella che ha terminato il Girone 6 prima in testa, a pari punti con la Fiorentina di mister Guidi (prossima avversaria dei bergamaschi) a quota 6, ma che si è vista privare di 3 punti - nonostante le vittoria sul campo proprio contro la viola - a causa della violazione degli articoli 4 e 5 nel Regolamento ufficiale del Torneo. Entella che si troverà difronte gli argentini del Deportivo Camioneros (rivelazione di questa edizione) trascinati dal classe '98 Maldonado, mentre avversari dei giovani grifoni saranno i ragazzi rosanero di Giovanni Bosi, che potrebbe decidere di schierare a sorpresa il fresco esordiente stagionale in A Accursio Bentivegna.


Chiude la griglia degli ottavi il derby tra Sassuolo e Bologna, due squadre che quest'anno hanno già fatto vedere ottime cose in campionato e che in questa edizione della Viareggio Cup, potranno sicuramente rendere difficile il cammino delle favorite, ma anche ambire ad un risultato di prestigio, facendo affidamento sulla forza del collettivo.



Commenti