FINAL EIGHT PRIMAVERA 2016: VIRTUS ENTELLA

(di Marco Fanuli)



Ed ecco che tra le finaliste spunta proprio lei, la squadra meno accreditata ad inizio stagione per un posto tra le 8 sorelline.
Eppure tra gli attenti osservatori il risultato raggiunto oggi dalla Virtus Entella non è poi così sorprendente. Già lo scorso anno avevamo intravisto quanto di buono i ragazzi di mister Castorina avessero nelle proprie corde, con un campionato terminato al settimo posto, non troppo lontano dalla zona play-off.

Quest'anno la musica è cambiata in meglio, con una squadra sempre ai vertici del Girone A, seconda solo alla Juventus di Fabio Grosso (tra le principali candidate alla vittoria finale) e che ha subito solo 2 flessioni nell'arco della stagione - in termini di classifica - corrispondenti ad entrambe le gare contro il Torino.
Discreta anche la partecipazione alla Viareggio Cup, eliminata ai quarti col risultato di 1-0 per mano della finalista Palermo.



Punti di forza: La punta Moreo ha fatto vedere che con il gol ha una certa confidenza (19 centri in campionato), ma anche il suo compagno di reparto e nazionale U18, Francesco Puntoriere, ha un buon feeling con la porta avversaria. Il miglior attacco del gruppo A è proprio quello ligure, ma la vera arma in più dei ragazzi di Castorina rimane sempre e comunque l'affiatamento di un gruppo consolidato

Punti deboli: La loro porta è tra quelle più violate delle 8 squadre che vedremo alle finali (40 gol subiti). Ma la vera incognita per i biancocelesti è rappresentata dal fatto di dover affrontare una competizione ad altissimo livello emotivo, cosa assai inusuale per la squadra di Chiavari.

Commenti