EURO 2016 - I NOSTRI AVVERSARI (U23): IRLANDA

(di Marco Fanuli)



La tradizione calcistica irlandese non è certo paragonabile al resto delle squadre del gruppo e la maggior parte dei giocatori che vedremo in campo sono assidui frequentatori della Premier League inglese.


La rosa che il tecnico Martin O'Neill ha scelto di portare con sé durante la prossima spedizione francese è imbottita di giocatori di esperienza, alcuni anche prossimi al ritiro come nel caso dell'ex interista Robbie Kean o del 40enne portiere dello Stoke City Shay Given: dati alla mano, la nazionale europea con l'età media più alta (29,8) tra le partecipanti a Euro 2016.

I giovani fanno ancora fatica ad emergere e i settori giovanili sono pressoché inconsistenti in un Paese che al calcio ha da sempre preferito altre discipline sportive come il rugby, l'hurling (simile all'hockey su prato) o il football gaelico (un mix tra calcio e rugby).

Un solo U23 nella rosa scelta per Euro 2016: Cyrus Christie, classe 1992. A rappresentare il resto della "linea verde" irlandese saranno i ventiquattrenni Shane Duffy (centrale difensivo del Blackburn Rovers) e Robbie Brady (terzino sinistro del Norwich City, neo retrocesso nella Championship inglese).



Cyrus Christie ('92): gigante che sfiora il metro e novanta di altezza (1,88 cm), Christie è un terzino destro con molte abilità offensive, dribbling e tanto fisico. Utilizzato nel suo attuale club - il Derby County - anche a sinistra o al centro della difesa, si candida ad essere uno tra i migliori prospetti del calcio irlandese. Partirà dalla panchina, dietro il più esperto terzino dell'Everton Coleman.





Commenti