EURO 2016 U19: QUESTA ITALIA CI FA IMPAZZIRE... È FINALE!

(di vivoazzurro)




Grande impresa della Nazionale U19 che batte l’Inghilterra (2-1) e conquista la finale del Campionato Europeo. A far volare gli Azzurrini ci pensa una doppietta del difensore dell’Inter Federico Dimarco, ma soprattutto lo spirito di un gruppo al quale il tecnico Paolo Vanoli ha insegnato a soffrire e lottare.


Settemila spettatori al “Carl Benz Stadion” di Mannheim per assistere al penultimo atto di un’avventura europea che l’Italia ha vissuto nel migliore dei modi. Alla semifinale gli Azzurrini sono arrivati senza subire sconfitte e con la migliore difesa della competizione (2 gol subiti), mentre l’Inghilterra in questi Europei fino ad oggi ha collezionato tre vittorie ed è stata l’unica nazionale ad arrivare alla semifinale a punteggio pieno.

Ma per l’Italia caparbia e determinata non esistono ostacoli che non si possano affrontare e anche superare. Come sempre molto ordinata in campo, reparti stretti e compatti, la squadra di Vanoli con il gioco corale ha superato le individualità inglesi, abili palleggiatori, aggressivi e tecnicamente dotati.

Gli Azzurrini se la sono giocata alla pari, rispondendo con ripartenze brucianti al pressing avversario, tanto che superiori sono state le occasioni da rete per la squadra azzurra. Al 27’ del primo tempo l’Italia è passata in vantaggio con un rigore trasformato da Dimarco (fallo su Favilli) e al 15’ della ripresa ha raddoppiato sempre su Dimarco con un tiro a giro sotto l’incrocio dei pali da calcio piazzato, dopo che un tiro di Picchi era stato intercettato con un braccio da un difensore inglese. A 5 minuti dal termine l’Inghilterra ha accorciato le distanze grazie a un calcio d’angolo: la respinta di testa di Locatelli è rimbalzata sulla spalla di Picchi per poi entrare nella porta difesa da Meret. Tre i minuti di recupero concessi da Reinshereiber ma la partita si è conclusa con la meritata vittoria dell’Italia.





Irrefrenabile la gioia del tecnico Vanoli:” Non ho più parole da spendere per questi ragazzi: sono stati meravigliosi. Hanno tenuto il campo come una grande squadra e la forza del gruppo, ancora una volta, ha avuto il sopravvento sulle individualità. Abbiamo raggiunto una finale europea grazie a questo ed è così che arriveremo fino in fondo”.

Informato della vittoria, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, al telefono col capo delegazione Sandro Morgana, si è subito complimentato con il tecnico e con la squadra. “Straordinari”, questo il suo commento a caldo parlando dell'allenatore e dei ragazzi. “In una competizione dall'altissimo livello qualitativo, l'organizzazione e la determinazione di questo gruppo stanno facendo la differenza. Italia protagonista di un'avventura entusiasmante”.Il presidente Tavecchio domenica sarà presente allo stadio per supportare gli azzurrini nell'ultimo atto di questo Europeo.




Domenica 24 luglio, alle ore 20.30, l’Italia affronterà la Francia, a sua volta vittoriosa per 3-1 sul Portogallo nell’altra semifinale. L’incontro che sarà trasmesso in diretta da Eurosport 1, si disputerà sul campo del Rhein-Neckar-Arena di Sinsheim, in Germania.


Inghilterra-Italia 1-2
27’ Dimarco (rig), 60’ Dimarco, 85’ Picchi (aut)

Inghilterra (4-4-2). Woodman, Peters, Tomori, Oxford, Kenny, Brown (57' Ojo), Onomah, Rossiter (C), Maitland-Niles, Abraham, Solanke. A disp. Howes, Moore, Fry, Ledson, Lookman, Moore. 
All. Boothroyd

Italia (4-4-2). Meret, Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco (75’ Pezzella), Picchi, Barella, Locatelli, Ghiglione, Favilli (80’ Cutrone), Panico (58’ Minelli). A disp. Zaccagno, Edera, Cassata, Pontisso,.
All. Vanoli


Commenti