EURO 2016 U19 - UNA MAGIA DI LOCATELLI VALE IL PAREGGIO CONTRO L'AUSTRIA

(di vivoazzurro.it)



Appuntamento rimandato con la qualificazione alla semifinale per la Nazionale U19 che, dopo il successo all’esordio contro i padroni di casa della Germania, pareggia 1-1 con l’Austria il secondo incontro della Fase Finale del Campionato Europeo di categoria e resta al comando del Gruppo A con 4 punti in attesa dell’altra sfida del girone in programma stasera tra Germania e Portogallo.
Domenica a Stoccarda (ore 19.30) contro i pari età portoghesi, agli Azzurrini sarà sufficiente un pareggio per ottenere il pass per la semifinale e la qualificazione al Mondiale Under 20 in Corea del Sud.

Tra Italia e Austria succede tutto in quattro minuti, con il vantaggio di Schlager al 21’ del primo tempo e il gol del pareggio realizzato al 24’ su punizione da un ispirato Manuel Locatelli.

L’Italia scende in campo con il lutto al braccio per ricordare le vittime dell’incidente ferroviario accaduto in Puglia e, su richiesta della FIGC, la UEFA concede un minuto di silenzio prima dell’inizio, con il numeroso pubblico di Reutlingen che risponde con un lungo applauso.

Rispetto alla partita giocata contro la Germania, la squadra azzurra alza il suo baricentro, ma l’Austria si oppone con una difesa arcigna e con un pressing a centrocampo sui portatori di palla volto ad impedire la costruzione del gioco. Dopo qualche schermaglia iniziale, al 21’ arriva la rete del vantaggio austriaco: un cross in area viene intercettato dalla difesa dell’Italia, ma la respinta è corta e arriva tra i piedi di Schlager che, di prima, mette la palla nell’angolino di sinistra dove Meret non può arrivare.

La reazione degli Azzurrini non si fa attendere e tre minuti più tardi, al 24’, Edera lancia Favilli, che viene atterrato appena fuori area da Kaufmann: l’esecuzione di Locatelli è impeccabile, un destro a giro con la palla che batte sotto l’incrocio sinistro e si insacca per il pareggio.

 
Ristabilita la parità, l’incontro si porta fino alla fine della prima frazione senza azioni di rilievo. Nella ripresa il tono del match cambia: le due squadre si affrontano a viso aperto, procurandosi diverse occasioni da rete. Sono gli Azzurrini a sprecare di più: al 60’ Locatelli lancia Vitturini sulla destra, il suo cross in area raggiunge Panico che stoppa la palla ma, a tre metri dal portiere, si fa anticipare in calcio d’angolo. Al 70’ l’Austria si fa pericolosa con Schlager, che approfitta di un disimpegno errato della difesa azzurra e costringe alla deviazione in angolo Meret. Sempre Locatelli al 76’ crossa teso al centro dell’area austriaca e Ghiglione manca la deviazione per un soffio. Al 78’ Locatelli dà la palla a Barella, che mette Favilli davanti al portiere: il suo tiro viene deviato miracolosamente. Le ultime occasioni sono per l’Austria, con il capitano Krainz che da fuori area tira forte ma centrale e il solito Schlager che si gira in area e di sinistro sfiora il palo sinistro.

E’ stata una bella partita – l’analisi del tecnico Paolo Vanoli – giocata a viso aperto. Abbiamo avuto qualche occasione in più noi, ma anche gli austriaci hanno fatto la loro parte. Rimaniamo primi nel girone, i ragazzi sono stati bravi e adesso ci aspetta l’ultima partita con il Portogallo, che stasera giocherà contro la Germania”. Negli spogliatoi Manuel Locatelli è sorridente, il gol dell’1-1 porta la sua firma: “La partita si era messa male – sottolinea il centrocampista del Milan – ma siamo stati bravi a recuperarla, dimostrando di avere carattere e spirito di squadra. Siamo riusciti a creare molte più occasioni della precedente partita con la Germania ed è un ottimo segnale per il prosieguo di questi Campionati Europei”.

ITALIA-AUSTRIA 1-1

Italia
(4-4-2) – Meret, Vitturini, Romagna (C), Coppolaro, Pezzella, Barella, Locatelli (82’ Pontisso), Edera (56’ Cassata), Ghiglione, Panico (70’ Cutrone), Favilli. A disp. Zaccagno, Dimarco, Picchi, Minelli. All. Vanoli

Austria (4-2-3-1) – Gartler, Kaufmann, Posch, Peric, Wober, Krainz, Schlager, Malicsek, Lovric (46’Pirkl), Gashi (64’ Gmeiner), Jakupovic (87' Hasenhutti). A disp. Schitzenauer, Maranda, Vorsager, Ingolitsch. All. Marko.

Marcatori: 21’ Schlager; 24’ Locatelli

Commenti