CONOR MASTERSON - 08/09/1998 - IRLANDA

(di Matteo Magi)



Faccia pulita e viso angelico da primi banchi di un qualsiasi liceo, Conor Masterson, "The dubliner”, ha appena compiuto 13 anni quando quattro delegazioni - per la precisione Manchester United, Manchester City, Chelsea e Liverpool - si presentano nella capitale irlandese con il preciso intento di aggiudicarselo. Per Conor, spietato tifoso dei Reds la scelta è fin troppo semplice: si va a Liverpool!


Così appena compiuto 16 anni (età minima per un trasferimento internazionale) il giovane difensore centrale attraversa quella lingua di mare per stabilirsi sulle rive del Mersey e vestire la gloriosa maglia dei Reds. Costo totale dell'operazione 1 milione di Euro. 

Oggi, due anni più tardi, il classe 1998 è capitano inamovibile della formazione U18, annovera una manciata di presenze in Premier League 2 e partecipa stabilmente al gruppo della Nazionale U19 della Repubblica d’Irlanda. Attualmente Masterson è impiegato come difensore centrale: del resto, con una statura che supera i 190 centimetri di altezza, sarebbe strano il contrario e pur non possedendo una corporatura massiccia regge ottimamente il contrasto anche con avversari molto fisici.


In campo si distingue per ordine, senso della posizione, precisione negli interventi e qualità nel gioco aereo. Anche la tecnica di base è buona e pur essendo un destro naturale non disdegna l'utilizzo di entrambi i piedi. Generalmente viene impiegato nella difesa a quattro come centrale di sinistra, sempre molto puntuale e raramente fuori posizione. Anche dal punto di vista caratteriale il giudizio è positivo in quanto denota già una buona personalità, tranquillità e la preziosa attitudine al gioco della palla. 

Se dobbiamo trovare un difetto probabilmente questo è individuabile nella rapidità, caratteristica su cui lo staff a disposizione di mister Neil Critchley saprà lavorare. Ben conosciamo la difficoltà per un difensore centrale di imporsi e trovare posto in prima squadra vista la criticità del ruolo, ma siamo sicuri che il percorso intrapreso dal giovane Masterson sia quello giusto e che in un arco temporale nemmeno troppo lungo saprà dimostrare di poter competere ad alti livelli.



Commenti