69a VIAREGGIO CUP

(di viareggiocup.com)



Primo atto ufficiale, mercoledì 8 febbraio alle h. 11:00 nella sala di rappresentanza del comune di Viareggio per la 69ª edizione della Viareggio Cup: è infatti in programma il sorteggio per la composizione dei 10 gironi eliminatori. La manifestazione, organizzata dal Centro Giovani Calciatori, torna a 40 squadre anche sulla scia della decisione presa del presidente della Fifa, Gianni Infantino, di allargare a 48 squadre i Mondiali di calcio a partite dal 2026.


La Viareggio Cup 2017 avrà inizio il 13 marzo e si concluderà il 29 dello stesso mese. Alla manifestazione possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 1998 in poi e che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentita la partecipazione di 3 giocatori «fuori quota» (inseriti nella lista ufficiale) purché nati nel 1997 e federalmente appartenenti alla società partecipante al Torneo. Inoltre le società potranno utilizzare come prestiti fino ad un massimo di 5 giocatori che non dovranno però 
essere «fuori quota».

Tra le squadre partecipanti, come anticipato dallo stesso Palagi nella conferenza stampa di presentazione, certa la presenza dei russi dello Zenit San Pietroburgo e dei canadesi del Toronto Fc, la cui partecipazione alla Viareggio Cup è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Roberto Bettega, che nel 1968 raggiunse la finale del torneo con la Juventus.

Per quanto concerne la formula della Viareggio Cup, in vista della 69ª edizione, Palagi e il suo staff stanno lavorando su alcune modifiche da apportare al regolamento al fine di migliorare ulteriormente il prestigioso torneo mondiale di calcio Primavera.






Questi i raggruppamenti:

GRUPPO A

Girone 1: Juventus, Dukla Praga (Repubblica Ceca), Toronto (Canada), Maceratese.

Girone 2: Atalanta, Osasco (Brasile), Abuja (Nigeria), Ancona.

Girone 3: Empoli, Zenit San Pietroburgo (Russia), Athletic Union (Stati Uniti), Ascoli.

Girone 4: Inter, Pas Giannina (Grecia), L.I.A.C. New York (Stati Uniti), Spal.

Girone 5: Bologna, Psv Eindhoven (Olanda), Sassuolo, Pisa.


GRUPPO B

Girone 6: Napoli, Camioneros (Argentina), Rappresentativa Serie D, Bari.

Girone 7: Milan, Belgrano (Argentina), Ujana (Repubblica Democratica del Congo), Spezia.

Girone 8: Fiorentina, Cai (Argentina), Garden City Panthers (Nigeria), Perugia.

Girone 9: Genoa, Bruges (Belgio), Cagliari, Parma.

Girone 10: Torino, Rijeka (Croazia), Cortuluá (Colombia), Reggiana.




Commenti

  1. Ciao, post interessante...anche io ho un blog, a dir la verità ho appena iniziato. Se ti va di passare, dare un'occhiata e darmi una mano ti sarei molto grato. Saluti

    RispondiElimina

Posta un commento

Qui anche tu puoi dire la tua!