LYANCO VOJNOVIC - 01/02/1997 - BRASILE/SERBIA

(di Marco Fanuli)






Ha scatenato già da tempo un vero e proprio derby torinese di mercato, con l'Atletico Madrid sullo sfondo. La Juventus (da tempo sul giocatore) sembra aver rallentato la trattativa sul ragazzo, tanto che il Torino, nelle ultime ore, sta provando l'affondo decisivo al suo acquisto.


Il suo nome è Lyanco Evangelista Silveira Neves Vojnovic, per tutti semplicemente Lyanco. È un difensore centrale di soli 20 (classe '97), ma con caratteristiche già importanti sia a livello fisico, sia livello tecnico. Alto 187 cm, oggi risulta un punto fermo nella difesa del San Paolo, schierabile anche in posizione di terzino destro in caso di congelamento del risultato, senza comunque disprezzare qualche sgroppata offensiva.


Proveniente dal settore giovanile del Botafogo dopo essersi svincolato nel giugno 2015, il ragazzo originario di Vitòria (nello stato di Espìrito Santo) si è messo in luce fin dal suo approdo nella squadra B di San Paolo, con prestazioni che gli valsero la convocazione e l'esordio in Prima squadra con l'allora tecnico Milco Cruz. Oggi con Rogèrio Ceni, il suo posto in campo è più stabile che mai, così come le sue prestazioni: tempismo negli interventi, fisico possente e qualità nel gioco aereo (difficilmente va in difficoltà nei contrasti di testa) sono le qualità più evidenti nel suo gioco. Inoltre, quando sale palla al piede, sa districarsi bene tra gli avversari (caratteristica questa, che in qualche occasione gli è valsa lo spostamento a destra).




Ultimamente è stato impegnato con la Nazionale verdeoro nel Campionato sudamericano U20 (dopo le sue prime esperienze con la maglia della Serbia) dimostrando un carisma da vero leader e trasmettendo sicurezza a tutto il reparto. Bianconero (magari in sostituzione del richiestissimo Bonucci), granata o madrileno, il suo futuro europeo appare già una certezza, così come le sue qualità in campo.

Commenti