SI PUÒ MIGLIORARE IL SETTORE GIOVANILE ITALIANO? - PARTE VI

di Marco Fanuli

Nell'ultima parte (VI) della nostra rubrica dedicata ai vivai italiani, alcuni consigli su come migliorare la qualità dei nostri settori giovanili dall'ex allenatore della Fiorentina Primavera, Federico Guidi e dal responsabile del settore giovanile dell'Alessandria Calcio, Alberto Sala.


Federico Guidi (ex allenatore Fiorentina Primavera)
"Secondo me si può sempre migliorare. Dobbiamo migliorare partendo dalla base e mi riferisco alla scuola, dove sempre più spesso i bambini non svolgono alcuna attività motoria. A noi arrivano bambini con grandissime difficoltà. Quello che oggi manca loro, è “la vecchia strada”, i campetti e gli oratori. I ragazzi sono sempre più inchiodati davanti alla TV e alla Play Station e fanno veramente pochissimo movimento e questo si ripercuote in maniera negativa sullo sport in generale. Quindi secondo me si dovrebbe lavorare di più sotto questo aspetto, a partire dalla scuola.
Per quanto riguarda i campionati, si dovrebbe alzare il livello qualitativo, perché spesso abbiamo partite - in tutte le categorie del settore giovanile - che terminano 5-0, 10-0, o 12-0. Quindi il livello di competività non è altissimo.
Infine credo manchino le "seconde squadre" per uniformarci a quei Paesi che in passato erano in palese difficoltà in ambito giovanile e che oggi sono i precursori proprio delle seconde squadre, con campionati veri. Ad esempio una Fiorentina può avere la possibilità di crescere fino in fondo un ragazzo, senza mandarlo in prestito per anni, magari perdendolo anche di vista. Secondo me questa è una mancanza che mette l’Italia dietro nazioni come Spagna, Francia, Germania e Inghilterra."


Alberto Sala (Responsabile del settore giovanile - Alessandria)
"Si può sempre migliorare. Sarebbe positivo se i nostri giovani potessero avere più spazio nelle prime squadre, rischiando anche un po', ma in questo modo potrebbero fare esperienze importanti che potrebbero aiutare in prospettiva anche la nostra Nazionale."


Commenti