CIES FOOTBALL OBSERVATORY - I CLUB PIÙ GIOVANI D'EUROPA


di Redazione

Il numero numero 195 del CIES Football Observatory ha classificato i primi 100 club dei 31 campionati europei per età media più bassa registrata fino ad oggi tra tutti i giocatori schierati nella stagione corrente. La squadra "più giovane sul campo" si trova nel campionato ucraino ed è rappresentata dalla formazione dello Stal Kamianske con una media anni di 21,7, mentre nei 5 migliori campionati europei (Inghilterra, Germania, Francia, Italia Spagna), la più giovane squadra risulta, attualmente, il Lilla con un'età media di 22,9 anni.

Nelle prime 5 posizioni della classifica troviamo anche il NAC Breda, la Lokomotiva Zagabria, l'AS Trenčín e l'FC Nordsjælland. Tra i 100, sono solo 15 i club provenienti dai 5 principali campionati europei ad essere in graduatoria: 7 dalla Bundesliga (Lipsia, Leverkusen, Friburgo, Wolfsburg, Stoccarda, Amburgo e Köln), 6 dalla Ligue 1 (Lilla, Rennes, Tolosa, Bordeaux, St-Etienne e Lione) e solo un club per Italia (il Milan) e la Spagna (Valencia).

La più giovane squadra inglese risulta essere il Newcastle United, ma è solo in 113ma posizione tra i 466 club inclusi nell'analisi. I dati di tutte le squadre sono consultabili nella versione aggiornata dell' "Atlante digitale del CIES Football Observatory".



Commenti