CIES FOOTBALL OBSERVATORY - UTILIZZO DI GIOCATORI PROVENIENTI DAL VIVAIO


di Redazione

I dati che vi presentiamo oggi arrivano nuovamente dal CIES Football Observatory di Neuchatel (Svizzera). Sotto la lente d'ingrandimento, questa volta, i club europei col maggior numero di giocatori impiegati (in termini di minuti in campo) dalle Prime squadre con un'età compresa tra i 15 e i 21 anni, cresciuti nel settore giovanile di appartenenza.

La fanno da padrone le squadre nord europee, con una certa prevalenza di club provenienti dal campionato ucraino (4 squadre nelle prime 13 posizioni della classifica). Ma al primo posto troviamo la formazione slovacca di Presov, l'FC Tatran, con una percentuale di minutaggio dei giocatori provenienti dal settore giovanile, pari al 74,5%. Il secondo posto è occupato proprio da una squadra ucraina, il Volyn Lutsk col 71,4%, mentre sull'ultimo gradino del podio, ci sono i danesi dell'Aalborg col 68,3%.

Tra i club dei maggiori campionati europei, la prima della lista è l'Athletic Club con un buon 64% (al 6° posto della classifica generale). Segue un'altra spagnola, il Real Sociedad col 50,1% (al 18° posto) e un gruppo di 3 squadre francesi formato da Lione, Nantes e Tolosa con percentuali pari rispettivamente al 46,8%, 41,1% e 38,4%. La prima delle italiane (tutte fuori dalle prime 100 posizioni) è il Milan col 25,4%, segue l'Atalanta col 22%, la Fiorentina col 15,3% e l'Empoli col 14,6%. Più in basso le altre big della nostra Serie A: la Lazio con l'8,7%, seguita dal Napoli con l'8,6%, poi la Roma col 6,4%, la Juventus col 5,3% e infine l'Inter col 2,2%.

*la classifica completa qui

Commenti