WILL POHA - 28/05/1997 - FRANCIA

Embed from Getty Images
di Simone Biancofiore

Issa Diop, Lucas Tousart, Amine Harit e Kylian Mbappé. Questi sono solo alcuni nomi di giovani promesse che nel 2016 sono diventate campioni d’Europa U19 a discapito dell’Italia. Tra essi ci sono stati, però, profili altrettanto interessanti che hanno fatto meno rumore rispetto a quelli sopracitati e tra questi spicca il nome Denis Will Poha


Titolare inamovibile nel centrocampo vincente costruito dal CT Jean-Claude Giuntini, il francese di proprietà del Rennes in questa stagione è stato mandato in prestito all’US Orleans in Ligue 2. Qui, finalmente, sta trovando quella costanza di minuti e rendimento che gli mancava per fare l’importante salto di qualità.

Will Poha ricopre il ruolo di mediano o anche quello di centrale di centrocampo. È un giocatore normolineo, destro naturale e che fa della fase difensiva e di rottura la sua prerogativa migliore. Da migliorare sicuramente la rapidità nelle giocate e la forza fisica. Alto 173m per 71 kg di peso, all’età di 7 anni entra a far parte delle giovanili del Lannion FC, dove rimarrà fino al 2008. Successivamente sarà l’En Avant de Guingamp a notare in lui del potenziale, ma qui la sua esperienza sarà molto breve per via di alcuni problemi disciplinari. Dopo questa parentesi negativa, Will Poha fa ritorno al Lannion, ma ci resterà solo per una stagione, perché è il Rennes a fiutare l'occasione e ad inserirlo nel proprio centro di formazione. Qui si mette in mostra soprattutto durante la Coupe Gambardella (competizione organizzata dalla federazione francese dedicata ai ragazzi U18, appartenenti alle squadre di prima categoria). 



Nella stagione 2014/15 - in CFA2 - gioca 10 partite per un totale di 936′ e 0 gol fatti mentre in quella successiva troverà maggiore spazio con i suoi 1808′ giocati e 1 gol realizzato. Nella medesima stagione viene aggregato da Philippe Montanier in Prima squadra e il 22 Agosto 2015 lo convoca per la prima volta per la sfida contro il Lione, senza però mai farlo scendere in campo. Per vederlo debuttare tra i professionisti dobbiamo attendere il 14 Dicembre 2016 quando disputa tutti i 90′ di gioco contro il Monaco nella Coupe de la Ligue. La sua fatica ad imporsi tra i grandi, ha spinto la società, nell’estate 2017, a mandarlo in prestito all’Orleans in Ligue 2 e già dalle prime gare di campionato si è messo subito in mostra, rivelandosi importante e prezioso per la propria squadra.

Con la casacca della nazionale francese ha trascorso tutta la trafila dall’U16 fino all’U20. Durante il suo percorso spicca, come detto precedentemente, l’importante esperienza con la selezione U19, culminata con la vittoria all’europeo tedesco di categoria nella finale contro l'Italia vinta 4-0. Competizione che lo ha valorizzato con le 5 presenze su 5 da titolare, condite da due importanti assist, entrambi nel 5-1 finale contro l'Olanda.


Commenti