WILLEM GEUBBELS - 16/08/2001 - FRANCIA

Embed from Getty Images
di Marco Fanuli

Ha trovato l'esordio in Ligue 1 il 23 settembre 2017 nello scoppiettante pareggio casalingo del suo Lione contro il Dijon, ma solo nei minuti finali di una partita che la squadra di casa non è riuscita a fare sua a causa della caparbietà ospite, squadra avversaria davvero brava a trovare il gol del definitivo 3-3, appena 2 minuti dopo la contro-rimonta degli uomini di Bruno Genesio.

Nella stessa occasione, il giovanissimo Willem Geubbles - classe 2001 - è entrato nella top 5 dei giocatori francesi più giovani di sempre a calpestare i terreni di gioco della Ligue 1 a soli 16 anni, 1 mese e 17 giorni (primo giocatore transalpino nato nel 21° secolo a riuscirci). Una sorpresa per molti, ma non per tutti, visto i recenti tentativi di Chelsea e soprattutto Bayern Monaco che nell'estate 2017 hanno provato a strapparlo al Lione per una cifra vicina ai 9 milioni.

Nato nei sobborghi di Villeurbanne, Geubbels si è unito ai Les Gones nel 2010, alla tenera età di 9 anni, trascorrendo 6 stagioni nel settore giovanile del club. Dopo aver impressionato nel campionato 2015/16 con l'U15, il giovane Willem è stato promosso in U17, diventando fin da subito un punto fermo del reparto offensivo della sua squadra. Ma anche nelle rappresentative nazionale giovanili il suo contributo è sempre risultato fondamentale: le 6 reti nelle 3 partite della Francia durante il girone eliminatorio del Campionato Europeo U17 parlano da sé.  



È un centrocampista offensivo molto abile sulla corsia esterna (indifferentemente quella destra o sinistra), tecnicamente molto dotato nell'uno contro uno e che fa della propria imprevedibilità e della forza esplosiva nelle gambe - soprattutto durante gli allunghi in campo aperto - le sue armi di forza. Corsa fluida e buona capacità nel servire i compagni con cross calibrati, completano il suo interessante profilo. Nel gennaio scorso, getfootballnewsfrance.com aveva ampiamente dedicato importanti attenzioni al ragazzo, etichettandolo come un potenziale campioncino che "nonostante la giovane età, vanta già un fisico imponente (185 cm - ndr) e piedi educati: un combinato di potenza e tecnica sempre evidente nelle partite del campionato giovanile".


Dopo che negli ultimi 20 anni l'eccellente accademia dell'Olympique Lione ha visto crescere nel proprio vivaio (attraverso un programma di sviluppo tecnico di altissimo livello) giocatori del calibro di Karim Benzema, Ishak Belfodil, Anthony Martial, Loïc Rémy e, ultimo della lista, Alexandre Lacazette, le aspettative sul giovanissimo Geubbels sono decisamente alte.

Commenti