ALESSIO RICCARDI - 03/04/2001 - ITALIA

Embed from Getty Images

di Gabriele Gandolfi - footbalscouting.it

È cosa nota che la Roma e i suoi tifosi amano le bandiere, calciatori nati e cresciuti con la maglia giallorossa sulle spalle. E un nuovo giocatore che potrebbe aspirare al ruolo di nuovo simbolo della Lupa (anche se ancora in fase di maturazione) è sicuramente Alessio Riccardi, romano classe 2001, un giovanissimo ragazzo che ha già dato prova di possedere qualità importanti.


Riccardi nasce calcisticamente con la maglia della Roma addosso, casacca che porterà con sé fin dalla categoria Pulcini, dove dà inizio ad una crescita inarrestabile, prova del talento di questo ragazzo. È un centrocampista dalla classe cristallina, dotato di un tiro micidiale anche dalla lunga distanza e capace di inserirsi nelle difese avversarie creando il caos. Con gli U15 giallorossi e con i gradi di capitano al braccio, porta la Roma in finale scudetto, ma il destino ha in serbo per lui una beffa, perché sarà poi l’Atalanta a trionfare.

Nella stagione 2016/17, Riccardi viene promosso in U17, con un anno di anticipo. Con la formazione di Toti gioca 20 partite mettendo a segno 5 reti, confermandosi giocatore di valore ed esibendo tecnica e fantasia fuori dal comune, elementi che fanno già sognare i tifosi della Roma sicuri di aver trovato in lui una delle prossime bandiere giallorosse.




Quest'anno per Riccardi è arrivata l’ennesima promozione: la stagione 2017/18 si apre infatti con il suo approdo nella Primavera di mister De Rossi e in questo nuova esperienza non ha impiegato molto tempo per farsi notare: il 23 settembre segna la sua prima "storica doppietta" con la maglia della Primavera contro la Juventus in una gara non certo banale ed esibendo il suo repertorio migliore: tiro dalla media distanza per il primo gol e percussione solitaria tra le linee avversarie (con tanto di slalom per eludere i difensori bianconeri) nel suo secondo centro di giornata.

Riccardi ha dato prova del proprio valore anche con le rappresentative azzurre U15 e U16. Inoltre, Eusebio Di Francesco lo ha fatto esordire con la Prima squadra (sicuramente la sua prossima tappa) 
in occasione della amichevole contro la Chapecoense. Ora è arrivato il tempo per la Roma di blindare il suo talento, dal momento che molti occhi indiscreti si sono già posati sul campioncino classe 2001 giallorosso.


Commenti