CIES FOOTBALL OBSERVATORY - GIOCATORI FORMATI NEI CLUB


di Redazione

Il n° 200 del sempre più popolare CIES Football Observatory, questa volta si evidenziano i club che hanno formato il maggior numero di calciatori presenti attualmente nelle 31 leghe europee. Al comando di questa particolarissima classifica c'è l'Ajax, mentre il Real Madrid può vantare di aver distribuito calciatori - cresciuti nel proprio settore giovanile - in ben 5 campionati.

In seguito alla definizione di "giocatore cresciuto nel club" fornita dalla UEFA (cioè con almeno 3 anni di attività tra i 15 e i 21 anni), l'Ajax risulta aver formato 71 giocatori attualmente attivi nei 31 campionati europei presi in esame dallo studio del CIES (72 se aggiorniamo i dati al 1 ottobre 2016). Appena sotto i Lancieri c'è la Dinamo Zagabria con 67 elementi ed il Partizan Belgrado con 61.

Per quanto riguarda i dati riferiti esclusivamente ai 5 maggiori campionati europei, il Real Madrid (4° nella classifica generale) è nettamente avanti con 58 giocatori formati nella propria cantéra (di cui 8 ancora in rosa). Seguono Barcellona (11°) con 50 elementi e l'Arsenal (16°) con 41. Prima delle italiane l'Inter (39°) con 29 ragazzi: l'unico superstite del vivaio nerazzurro è Davide Santon (anche se di ritorno).


Di seguito la classifica completa:



Commenti