CLAUDIU MICOVSCHI - 19/05/1999 - ROMANIA



di Gabriele Boscagli - footballscouting.it

Dopo Pellegri un altro giovanissimo talento sta emergendo in casa Genoa, si tratta di Claudiu Micovschi, calciatore nativo di Oradea (Romania), classe 1999.

Claudiu cresce calcisticamente nel club della sua città natale, il Luceafarul. Dopo un breve passaggio nelle giovanili del Chievo ed il successivo ritorno in patria, approda al Genoa. Nella stagione 2016/17 entra in pianta stabile nella rosa della Primavera con la quale racimola un totale di 29 presenze arricchite da 4 reti. Da segnalare in particolare la doppietta messa a segno contro il Crotone in Campionato, che permette ai suoi di aggiudicarsi la partita. Con la maglia delle rappresentative rumene, ha totalizzato diverse presenze: 2 con l'U15, 3 con l’U16 e 4 con la maglia dell’U17 (andando a segno nel match contro la Svezia) e dell’U18. Adesso, approdare nell'U21 rumena, rimane l'obiettivo non dichiarato del ragazzo che nel giro di qualche anno, potrebbe anche ambire a conquistare la Nazionale maggiore.





Vizio del gol confermato ancor di più nella stagione in corso: Micovschi ha già siglato 6 gol in 15 presenze, fra Campionato Primavera e Coppa Italia Primavera. In quest’ultima competizione ha ben figurato in occasione del derby contro la Sampdoria, decidendo l'incontro con una rete nel finale e contribuendo al passaggio ai quarti della formazione allenata da mister Sabatini

Il giovane calciatore rumeno può essere degno interprete nei ruoli sulla corsia di sinistra, dalla cinta in su: sa essere incisivo e pericoloso, sia come esterno di centrocampo, sia come ala sinistra offensiva. Duttilità che, unita ad un piede mancino molto educato, lo rendono una spina nel fianco per le difese avversarie e un prospetto di sicuro interesse per il futuro. 

Non è da escludere, infatti, che prima della fine della stagione potrebbe arrivare anche la chiamata di Ballardini in Prima squadra, alla luce delle attuali difficoltà del Grifone sulla corsia mancina, vista anche la forma non ottimale di Laxalt. Dopo Pellegri, Salcedo e Zanimacchia, in casa Genoa si attende la maturazione di un altro prodotto del vivaio rossoblu: Claudiu Micovschi, la freccia rumena.


Commenti