RYAN SESSEGNON - 18/05/2000 - INGHILTERRA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

In un mondo - del calcio - dove la nuova generazione dei millennials si sta progressivamente facendo largo, il 17enne Ryan Sessegnon rappresenta uno dei maggiori talenti nel panorama europeo.
Classe 2000, di ruolo esterno sinistro con libertà di spinta, nonostante la giovanissima età è già uno dei principali talenti che il Fulham può contare di avere nella propria rosa.


Dotato di notevole velocità, buona tecnica e resistenza, caratteristiche che lo fanno assomigliare al primo Gareth Bale visto al Tottenham (ma anche a Ashley Cole o David Alaba), il nazionale inglese di origini beninesi è la vera rivelazione del club bianconero che milita in Championship.

Nel 2016, a soli 16 anni, fa il suo debutto in Prima squadra nella gara di campionato contro il Leeds e pochi giorni più tardi segna anche il primo gol contro il Cardiff, diventando il primo calciatore professionista inglese, nato nel 2000, ad andare in gol in una partita ufficiale e allo stesso tempo, il più giovane marcatore nella storia di tutte le leghe inglesi. In questa stagione, ad oggi, ha collezionato 30 presenze (di cui 27 in campionato) segnando la bellezza di 7 gol e dispensando 4 assist ai propri compagni, un bottino niente male per chi ha principalmente il compito di difendere.


Da oltre un anno i tabloid inglesi non fanno altro che parlare di lui, con diverse società d’oltre Manica che sembrano aver fatto più di qualche tentativo per assicurarsi le prestazioni del giovane Ryan: in estate ci avevano provato, in sequenza, Liverpool e Tottenham. Più recente l'interesse del Chelsea, ma anche in questo caso offerta rispedite al mittente. Per i “Cottagers”, anche in questo mercato invernale, Sessegnon è incedibile. Se ne riparlerà in estate quando probabilmente assisteremo ad una vera e propria asta di mercato.

Il Fulham prende tempo e si coccola il suo gioiello, nel club in cui hanno mosso i primi passi gente di un certo calibro come George Best, Bobby Moore e molti altri.

Commenti