RICCARDO CAPPA - 29/04/1999 - ITALIA

Embed from Getty Images
di Lorenzo Petrucci

Riccardo Cappa: un Orient Express sulla fascia. L’esterno offensivo classe ’99 ex Roma, da pochi giorni, è uno dei nuovi tasselli della Primavera del Sassuolo. Tanta corsa ma non solo, anche dedizione al lavoro e impegno per un giocatore che nei suoi anni alla Roma ha brillato non poco.

Cresciuto da bambino nell’ASD Cori, passa alla Polisportiva Carso (sua terra natale e realtà calcistica in Provincia di Latina), dove viene adocchiato ancora piccolissimo dalla Roma, che lo porta a Trigoria all’età di 14 anni. Qui vince uno scudetto con l’U15, uno con l’U17 e una Coppa Italia Primavera lo scorsa stagione.


Grande grinta agonistica, voglia di sfondare, una propensione al dribbling ed a creare superiorità numerica. Spesso va in rete con gol pesanti, anche di pregevole fattura, come quelli su calcio piazzato o dalla distanza, qualità molto ricercate nel calcio moderno. Perfetto nel ricoprire il ruolo di esterno offensivo di sinistra in un 4-3-3, si dimostra molto bravo nell'attaccare la profondità e ad accentrarsi per la conclusione in porta.

La Roma sembrava puntare molto su Cappa, lo dimostra il suo primo contratto da professionista firmato nei mesi scorsi con i giallorossi. In particolare, questa stagione, è stato convocato da mister Eusebio Di Francesco a seguito della Prima Squadra per il ritiro estivo, giocando addirittura dal 1’ minuto nelle prime due amichevoli, contro la formazione locale del Pinzolo e contro lo Slovacko trovando, in questa occasione, anche la via del gol.



Con la Primavera di mister De Rossi - sempre nella stagione in corso - ha collezionato 15 presenze comprese tutte le competizioni e messo a segno un gol di testa in UEFA Youth League contro l’Atletico Madrid. Dai primi giorni di gennaio è a Sassuolo, dove ha ritrovato alcuni dei suoi ex compagni romanisti come Frattesi e Scamacca (passato nelle ultime ore di calciomercato alla Cremonese - ndr) ed il posto da titolare nell’11 neroverde.

La Roma si è riservata una cospicua percentuale sulla sua futura rivendita (circa il 50%) a dimostrazione delle qualità importanti che Cappa ha già dimostrato in maglia giallorossa e per quelle che dimostrerà, quasi certamente, in futuro.

Commenti