70a VIAREGGIO CUP: DAL 12 AL 28 MARZO


di Redazione

Correva l'anno 1949, 24 febbraio, giovedì. Un giorno nella storia e per la storia. Non solo di Viareggio, ma anche del calcio nazionale e mondiale. Quel giorno infatti prese il via la prima edizione della Coppa Carnevale. E sfogliando la rivista ufficiale della manifestazione - con la copertina ideata e disegnata da Benigno "Benny" Moriconi, uno dei soci fondatori del Cgc Viareggio -, è simpatico e gustoso scoprire e riscoprire il nome di personaggi che hanno contribuito in maniera determinante ad accendere i motori del Torneo, lasciando poi in eredità alle generazioni successive la passione per Viareggio e per il calcio.

Il Torneo - al quale presero parte dieci formazioni, 7 italiane (Milan, Lazio, Sampdoria, Fiorentina, Livorno, Lucchese e Selezione versiliese Cgc) e 3 straniere (Olimpique Nizza, Rapid Mentone e Bellinzona) cominciò giovedì 24 con il turno eliminatorio; venerdì 25 a Viareggio e Lucca vennero disputati i quattro incontri dei quarti di finale; sabato 26, a Viareggio, le due semifinali. La sera del 26, al Kursaal, il veglione dello sport. Domenica 27 riposo ma grande attenzione per il terzo corso di Carnevale e il giorno dopo, lunedì 28, le finali allo stadio dei Pini.

La prima partita in assoluto delle manifestazione vide il successo della formazione del Cgc Viareggio (che comprendeva i migliori giocatori della zona versiliese) sul Livorno per 4-1: al vantaggio labronico di Cecchini (primo gol assoluto del torneo), i ragazzi allenati da Antonio Giordani replicarono con Balduini, Botti, Tofanelli e Francesconi. Il Torneo venne poi vinto dal Milan che superò nettamente in finale la Lazio per 5-1.



Oggi, a distanza di 70 anni, la manifestazione che ha lanciato e visto crescere decine di talenti da tutto il mondo si appresta ad ospitare le 40 squadre (di cui 14 straniere) pronte a darsi battaglia sui campi toscani e, per la prima volta nella storia del torneo, in Sardegna (a Cagliari) presso il "Sardegna Arena". 


GRUPPO A
Girone 1: Empoli, Virtus Entella, Rappresentativa Serie D, Livorno.
Girone 2: Sassuolo*, Bruges (Belgio), Spezia, Abuja (Nigeria).
Girone 3: Inter, A.P.I.A. Leichhardt (Australia), Parma, Nania (Ghana).
Girone 4: Sampdoria, Partizan Belgrado (Serbia), Venezia, Pisa.
Girone 5: Torino, Cina U19 (Cina), Perugia, Paganese.

GRUPPO B
Girone 6: Juventus, Rijeka (Croazia), Benevento, Euro New York (Stati Uniti).
Girone 7: Bologna, Rigas (Lettonia), Cagliari, Deportes Quindio (Colombia).
Girone 8: Milan, Cai (Argentina), Pro Vercelli, U.Y.S.S. New York (Stati Uniti).
Girone 9: Fiorentina, Pas Giannina (Grecia), Ascoli, Pontedera.
Girone 10: Genoa, Az Alkmaar (Olanda), Spal, Lucchese.


* campione in carica

Commenti