ÉDER MILITÃO - 18/01/1998 - BRASILE

Embed from Getty Images
di Thom Harting - TRM Scouting

Éder Militão è nato e cresciuto in Brasile. Nel 2005 si è unito alla famosa accademia giovanile di San Paolo ed è entrato a far parte della Prima squadra nel 2017, dove è riuscito a guadagnarsi un posto fisso nell'undici titolare.

È un difensore resistente, veloce, aggressivo e le sue abilità fisiche (187 cm) gli permettono di avere un vantaggio sugli avversari. Nonostante si presenti come difensore roccioso, risulta anche molto atletico per la sua mole, forte nel gioco aereo e nel far ripartire l'azione con lanci lunghi dalle retrovie. Militão è un difensore moderno e accanto alle sue capacità difensive, possiede ritmo e scelta di tempo esemplare

Gioca principalmente come terzino destro, ma contribuisce spesso e volentieri alla manovra offensiva del San Paulo. Da quando ha iniziato il suo percorso in prima squadra, è migliorato molto nella progressione palla al piede, trasformandosi in vera minaccia offensiva. Inutile aggiungere che la sua forza fisica e l'ottima scelta di tempo nel gioco aereo costituiscono - nei calci da fermo - un ulteriore spina nel fianco per gli avversari.



La sua natura sudamericana lo porta sempre ad un agonismo esagerato alla ricerca della vittoria. A tal proposito, dovrà migliorare la gestione delle emozioni durante la partita, cercando di non farsi coinvolgere eccessivamente nelle discussioni con arbitro e avversari, ma nel complesso rimane un ragazzo pacato, abbastanza intelligente da poter diventare un ottimo giocatore.

Come già accennato sopra, Militão è un difensore possente, ma tecnicamente molto dotato. Ha caratteristiche fisiche sia per spingere sulla fascia, sia per giocare in marcatura su avversari veloci. Ancora da migliorare la gestione del pallone nel corto e la sua conoscenza tattica, al fine di completare un percorso professionale e provare - con maggiore convinzione e qualità - l'esperienza europea. 


Commenti