KIERAN DOWELL - 10/10/1997 - INGHILTERRA

Embed from Getty Images
di Simone Biancofiore - footballscouting.it

Ai campionati cadetti non viene riservata sempre la giusta considerazione rispetto a quelli di primo livello. Uno dei tornei di seconda fascia che riesce maggiormente a far emergere i talenti del futuro è sicuramente la Championship inglese. Tanti sono i profili interessanti e molti di questi elementi cardine nelle proprie nazionali U20 e U21. Tra i nomi emergenti troviamo quello del trequartista inglese classe 1997 Kieran Dowell, di proprietà dell’Everton, ma attualmente in prestito Nottingham Forest.

Nella stagione corrente, il giovane inglese ha dimostrando di essere un giocatore di grandissimo talento, il tutto contraddistinto da giocate di precisione e bellezza rara che fanno ben sperare l’Everton e la stessa nazionale inglese. Intanto il suo palmares con le formazioni giovanili inglesi dice questo: 1 mondiale U20 vinto e lo scorso 1° Settembre esordio con la nazionale U21

Tra le abilità maggiori messe in mostra fino ad oggi dal ragazzo di Ormskirk (nei pressi di Liverpool) è evidente la grande sensibilità nel controllo palla e una visione di gioco sviluppata, capacità che gli permette di prendere spesso in mano le redini dei biancorossi.


Possiede un piede mancino raffinatissimo con il quale riesce a disegnare tiri precisi - anche su calci da fermo - e regalare preziosi assist ai compagni: marchio di fabbrica di chi possiede grande tecnica individuale. 

Ancora non del tutto disinvolto con il piede debole (una defezione che se colmata potrebbero farlo diventare un giocatore completo), in questa stagione Dowell ha trovato una certa costanza nel rendimento, nel minutaggio, ma anche una discreta incisività in fase realizzativa.

Commenti