ENOCK MWEPU - 01/07/1998 - ZAMBIA

Embed from Getty Images
di Marco Fanuli

Enock Mwepu è entrato a far parte del Red Bull Salisburgo nell'estate del 2017, dopo aver rappresentato precedentemente il Napsa Stars e il Kafue Celtic e le rappresentative giovanili dello Zambia. Attualmente è in nazionale maggiore ed ha già collezionato 6 presenzee messo a segno una rete contro l'Algeria.

Mwepu è un mediano dalla stazza importante (184 cm). Qualità fisica che gli permette di primeggiare durante i duelli aerei ed in quelli per terra contro avversari meno possenti. Fatica ancora nel primo controllo di palla e il suo tocco non è mai stato esteticamente piacevole, ma quando riesce finalmente a domare la sfera si trasforma ed a quel punto diventa veramente difficile sradicargli il pallone dai piedi. 

Le gambe lunghe lo aiutano a difendere la palla ed a resistere ai placcaggi avversari, qualità da non trascurare per un mediano. Al contrario, non ama aprire il gioco con passaggi lunghi ma a giocare corto oppure ad essere intraprendente nel cercare gli spazi di gioco in solitaria, provando spesso il tiro dalla distanza. Tali caratteristiche porterebbero a pensare che il ruolo di mediano davanti alla difesa possa essere solamente transitorio e che le sue caratteristiche si sposerebbero meglio in posizione di mezz'ala.




È un giocatore intelligente, che si guarda costantemente intorno per vedere il posizionamento dei compagni e pensare la giocata. La sua discreta capacità di passaggio a corto raggio lo rendono catalizzatore importante tra la difesa e il centrocampo. L'unico vero problema è la sua riluttanza nel gioco orizzontale.

Un giocatore che in prospettiva potrà crescere ancora molto, soprattutto dal punto di vista tecnico e che, data la prossima partecipazione in Europa League della squadra di Salisburgo, potrà dimostrare di poter giocare più costantemente nella Bundesliga austriaca, ampliando il proprio bagaglio di esperienza e maturando conoscenze utili alla sua crescita professionale. 

Commenti