EDGAR ELIZALDE - 27/02/2000 - URUGUAY/SPAGNA


di Riccardo Prola

Edgar Joel Elizalde Ferreira è un terzino sinistro classe 2000 di nazionalità uruguaiana, al momento in forza al Delfino Pescara. Il ragazzo è stato scoperto da Roberto Druda (lo stesso dirigente che scoprì Lucas Torreira nel 2013), quando nel 2017 giocava in patria nel Montevideo Wonderers

Il talentino pescarese è dotato di un’ottima tecnica individuale, qualità che spesso gli permette di gestire la palla con assoluta tranquillità e freddezza. Ha buona velocità sia nello scatto che in allungo ed è fisicamente ben predisposto (alto 183 cm) e capace di difendere col corpo le palle alte e duelli con centravanti molto fisici.

Oltre al ruolo di terzino sinistro può ricoprire anche quello di centrale difensivo, come spesso capita quando gioca con la sua nazionale di categoria e all’occorrenza di terzino destro. Questa sua duttilità lo rende un giocatore molto prezioso nonostante la giovane età, perché capace di ricoprire tutto il reparto difensivo. 

Non a caso, nella scorsa sessione di calciomercato, c’è stato un forte interessamento da parte della Juventus, mostratasi interessata ad acquistare le sue prestazioni a titolo definitivo, per poi aggregarlo alla seconda squadra e monitorarne le qualità ancora più da vicino. La trattativa sembrava indirizzata alla conclusione, ma è sfumata all'ultimo proprio per espressa volontà del ragazzo, consapevole del fatto che a Pescara potrebbe maturare senza troppe pressioni addosso, insieme all’aiuto dei compagni e soprattuto del connazionale Brugman e del capitano Hugo Campagnaro.



Elizalde è in Italia da 2 anni ed ha giocato principalmente con la Primavera del Delfino, mentre con la Prima squadra nonostante si alleni costantemente con mister Pillon, ha collezionato solo 2 presenze in Serie B, subentrando a gara in corso contro Brescia e Ascoli, per un totale di appena 21 minuti nel corso dell’intera stagione 2017/18. Nell’annata 2018/2019 non ha ancora esordito in campionato, ma ha giocato tutti i 90 minuti in Coppa Italia contro il Chievo risultando tra i migliori in campo.

L’obbiettivo della società pescarese - confermata anche dallo stesso Druda - è quella di schierare il terzino uruguaiano con continuità, non appena sarà pronto tatticamente al calcio italiano. L'obiettivo è quello di far maturare nel ragazzo il solido binomio tra tecnica e qualità, tipico dei sudamericani e che potrebbe presto appartenere proprio ad Edgar Elizalde.



Commenti