ENZO LOIODICE - 27/11/2000 - FRANCIA

Embed from Getty Images
di Riccardo Prola

Enzo Loiodice è un centrocampista francese (di chiare origini italiane), mancino classe 2000, in forza al Dijon. Il ragazzo, originario di Parigi, può essere impiegato sulla mediana come regista puro, sfruttando le sue doti tecniche, oppure da centrocampista centrale sia in un centrocampo a 3 (agendo da mezz'ala), sia in un centrocampo a 4 (come interno).

A livello fisico non è né alto né piazzato, difatti misura 176 cm per 60 kg e per come si è evoluto il calcio negli ultimi anni, la sua statura potrebbe rappresentare una sorta di impedimento contro giocatori più prestanti fisicamente, ma riesce comunque a colmare il gap fisico tramite l'agilità e il dinamismo che lo contraddistingue. Sul piano tecnico, invece, si presenta più maturo: la buona tecnica individuale, un'eccellente visione di gioco e un ottimo senso della posizione lo rendono efficace soprattutto in fase offensiva

Loiodice è cresciuto nell'Academy del Digione ed ha firmato il suo primo contratto da professionista in estate, venendo così aggregato alla Prima squadra. Nonostante sia stabilmente in squadra solo da questa stagione, il numero 12 francese ha già esordito in campionato ad aprile scorso, nella sconfitta esterna contro il Bordeaux per 3-1 giocando 2 minuti. Nella stessa stagione - 2017/18 - colleziona altre 3 presenze in Ligue 1: contro il Guingamp, subentrando al minuto 38; contro il Lille, dove gioca per 20 minuti e contro l'Angers, partita in cui esordisce da titolare per tutti i 90 minuti. 



Durante la stagione in corso Loiodice è diventato un titolare inamovibile, raccogliendo 7 presenze in 9 partite e collezionato 1 assist alla terza giornata nella rotonda vittoria per 4-0 contro il Nizza, dando una dimostrazione concreta delle capacità di cui è disposto. Nelle sue ultime statistiche anche un'espulsione per doppia ammonizione nella pesante sconfitta per 3-0 contro il Lione, che si può attribuire all'inesperienza della giovane età.

Enzo Loiodice è sicuramente un prospetto interessante da tenere d'occhio durante tutta questa stagione di Ligue 1, torneo in cui potrà crescere senza troppe pressioni addosso in una squadra che non ha grosse ambizioni di classifica, se non una tranquilla salvezza, obiettivo per il quale il ragazzo potrà contribuire attraverso prestazioni sempre più convincenti.

Commenti