JONATHAN DAVID - 14/01/2000 - CANADA

Embed from Getty Images
di Riccardo Prola

Jonathan Christian David è un attaccante di nazionalità canadese nato negli USA a Brooklyn, classe 2000, in forza al Gent, squadra che milita nella Jupiler Pro League, massimo campionato belga. Il ragazzo è alto 177 cm per 70 kg e grazie proprio a questa tipologia di corporatura riesce ad essere agile e veloce, qualità che gli permettono di battere abilmente le difese avversarie. Sul piano tecnico-mentale è dotato di ottimo dribbling, un buon tiro e un grande senso della posizione: sempre al posto giusto nel momento giusto, nel ricevere il pallone. 

Il numero 16 del Gent, nonostante la giovane età, non dimostra mai paura nel tentare la giocata esternando anche una tempra psicologica notevole. David si è fatto notare in patria con le giovanili dell'Ottawa Internationals Soccer Club in Canada. A quel punto il Gent ha deciso di prelevarlo nello scorso mercato di gennaio, facendolo formare tra le fila della seconda squadra. 



L'esordio con la maglia azzurra della Prima squadra è avvenuto il 4 agosto 2018 nella sfida di Jupiler Pro League contro lo Zulte Waregem, subentrando al minuto 77 e segnando al 95' la rete del pareggio, fino a quel momento insperato. Il 9 agosto ha esordito anche nei preliminari di Europa League e sempre partendo dalla panchina, segnando anche in questa occasione contro i polacchi dello Jagiellonia. 

La partita successiva in campionato, mette a segno addirittura una doppietta in appena 19 minuti giocati. Il bilancio minuti/gol era arrivato addirittura ad un gol ogni 36 minuti sotto la gestione Vanderhaeghe, ma da quando è cambiato l'allenatore, il minutaggio e l'impiego in Prima squadra di David è diminuito non rientrando pienamente nelle gerarchie di Thorup che solo nell'ultimo periodo ha deciso di reimpiegarlo. 

Al momento David ha collezionato 14 presenze totali di cui solo 3 da titolare (9 in campionato, 4 nei preliminari di UEL e 1 nella Beker Van Belgie), realizzando 6 reti ed 1 assist (4 in Jupiler Pro League e 2 nei preliminari di Europa League). Il 9 settembre ha esordito anche con la propria nazionale, partendo nell'11 iniziale e mettendo a segno anche una doppietta contro le Isole Vergini Americane per il match di Nations League nella CONCACAF. 

L'attaccante del Gent ha collezionato altre 2 presenze con il Canada, nelle sfide con il Dominica e St. Kitts e Nevis. Il suo talento non è passato inosservato. In patria il suo nome è stato accostato ad Anderlecht e Club Bruges, che ne stanno seguendo i progressi in ottica futura. Che sia il prossimo gioiello germogliato in Jupiler Pro League? Ne avremo conferma tra non molto.

Commenti