SALVATORE PEZZELLA - 11/03/2000 - ITALIA


di Lorenzo Petrucci

Tra i migliori calciatori della Primavera della Roma in questa stagione 2018/19 c’è senza ombra di dubbio Salvatore Pezzela. Il giovane centrocampista giallorosso è nato a Roma nel 2000 e ha mosso i primi passi nella Vigor Perconti, rinomata società calcistica laziale che ha dato i natali ad altri importanti calciatori. La Roma lo ha presto notato e all’età di 7 anni lo ha portato a Trigoria dove è migliorato molto dal punto di vista tecnico e tattico.

In questa annata calcistica Alberto De Rossi (suo allenatore nell’U19 giallorossa) gli ha affidato le chiavi del centrocampo con risultati più che positivi. È considerato uno dei giovani più interessanti del panorama nazionale nel suo ruolo con la Roma che punta forte su di lui aggregandolo spesso con la Prima squadra in attesa del debutto ufficiale in Serie A.

Destro naturale, ma abile anche con il sinistro, qualità che nel calcio moderno non sono di certo comuni. Utilissimo come equilibratore e interditore davanti la difesa, oltre che come regista, mostra anche una spiccata leadership dettando spesso i tempi di gioco e guidando i suoi compagni di squadra durante la partita.


Pezzella fa della costruzione della manovra e della precisione dei passaggi le sue doti principali. Per caratteristiche (tecniche ma anche fisiche) somiglia molto a Miralem Pjanic, calciatore juventino affermatosi ormai anni fa nella Capitale e considerato uno dei centrocampisti più forti del panorama mondiale.

Per sfondare nel calcio può e deve ancora migliorare un po' dal punto di vista fisico, ma c’è ancora tempo e con due piedi raffinati come i suoi non sarà difficile.


Commenti