SIMONE CONDELLO - 2004 - ITALIA


di Giovanni Sicilia - footbalscouting.it

Simone Condello, classe 2004, è sicuramente uno dei migliori prospetti del panorama calcistico italiano per quanto riguarda gli U15. Nato a Roma, ha sempre giocato nella Nuova Tor Tre Teste che lo ha avuto sin da bambino nelle sue fila, accompagnandolo nel suo percorso di crescita culminato nell’ultima stagione, quella dell’esplosione.

A coronamento di questo percorso, lo scorso anno ha vinto il Torneo delle Regioni dei classe 2003, risultando decisivo con un gol anche nella finale e con uno score stagionale di ben 32 reti nel campionato Giovanissimi élite Girone B del Lazio. In estate metà delle società più importanti del panorama calcistico italiano sono sulle sue tracce, Roma e Milan fanno di tutto per accaparrarselo.

Ma come spesso succede, fra le due litiganti si inserisce la Juventus che, sfruttando l’affiliazione con la società d’origine del ragazzo (l'anno prima fece lo stesso percorso il portiere classe 2002 Garofani), riesce ad accaparrarselo, dimostrandosi ancora una volta società molto attenta a visionare i migliori talenti di casa nostra.

Non appena arrivata l’ufficialità del trasferimento il giovane Condello, rimasto particolarmente legato alla sua vecchia società, ha voluto ringraziare via social la Nuova Tor Tre Teste, il suo staff e tutti i suoi ex compagni per avergli permesso di raggiungere questo obiettivo. Un plauso va fatto quindi alla sua vecchia società, che ha permesso al giovane di spiccare il volo in una delle migliori società d’Europa, sperando di proseguire in questo proficuo rapporto di affiliazione (in questi giorni un altro tesserato della Nuova Tor Tre Teste - il classe 2003 Nicolò Bianchin - è andato in prova al Cagliari).



Condello si è distinto nella sua breve carriera per il suo carattere fortemente determinato tanto da portarlo spesso a giocare in campionati con ragazzi di età maggiore, nei quali è sempre riuscito a fare la differenza. È un rapace d’area con un fiuto del gol innato e soprattutto in possesso di un’impressionante cattiveria sotto porta. Attaccante dotato tecnicamente e fisicamente, sa farsi rispettare in area di rigore grazie alla forza fisica e ama farsi servire in profondità per attaccare gli spazi. Ciò nonostante sa come mandare davanti il portiere i partner d’attacco con assist decisivi e aiutare la squadra sacrificandosi in fase di copertura, rivelandosi molto utile anche in fase difensiva.

Alla Juventus sembra essersi subito ambientato nel migliore dei modi. Infatti, nonostante il livello della competizione sia salito molto rispetto al campionato con cui si era misurato l’anno precedente, sta continuando a stupire con un impressionante ruolino di marcia. Ad ora infatti sono ben 8 le reti messe a segno dal giovane romano che sta dimostrando di saperci fare per davvero. Secondo molti addetti ai lavori questo ragazzo, mantenendo i piedi per terra e continuando a lavorare sodo, potrebbe fare davvero grandi cose nella sua carriera. Si pensa infatti possa diventare nel giro di pochi anni uno dei prospetti migliori in Italia e, perché no, anche in Europa, vista la continuità che sta avendo negli ultimi tempi.

La cosa certa è che alla Juventus sanno bene come far crescere giovani talenti. Noi per questo scommettiamo su Simone Condello, un ragazzo capacità fuori dal comune e che nonostante in estate abbia sentito molto parlare di sé, continua a lavorare in umiltà senza farsi intimorire dalle pressioni crescenti dovute alle sue ottime prestazioni.

Commenti