LUCIEN AGOUME - 09/02/2002 - FRANCIA/CAMERUN


di Lorenzo Petrucci

Il calcio francese produce da sempre giovani promesse. Ultima, ma non per importanza, il giovanissimo centrocampista classe 2002 di proprietà del Sochaux, Lucien Agoume, già considerato in patria uno dei millennials più interessanti della Next Generation del calcio d’oltralpe e paragonato da molti ai vari Pogba e Viera, già in pianta stabile nella rosa della Prima squadra in Ligue 2.

Alto 1 metro e 85 centimetri per 72 kg, oltre a vantare caratteristiche fisiche da calciatore già maturo - anche dal punto di vista qualitativo - Agoume è un elemento da tenere sicuramente sotto osservazione, perché in possesso di buona tecnica individuale, elevata visione di gioco e precisione nei passaggi. Straripante quando si tratta di difendere il pallone ed inventare attraverso cambi di gioco o verticalizzazioni improvvise, risulta molto accurata la sua tecnica anche sui calci da fermo. 

Nato in Camerun, ma cresciuto a Besancon, un piccolo paese nel cuore della Francia non molto distante dal confine con la Svizzera, Lucien ha mosso i primi passi nel Racing e poi nel Clemenceau per poi entrare nel settore giovanile del Sochaux dove ad oggi è uno degli elementi più importanti.

Queste caratteristiche non sono sfuggite a importanti club europei che già da tempo hanno provato a strappare questo calciatore dal suo club d’appartenenza, tra questi il sempre presente Barcellona e l’Inter. Il Sochaux, dal canto suo, ha sempre fatto muro respingendo tutte le proposte che gli sono arrivate, con l’intenzione di far firmare al più presto al ragazzo il primo contratto da professionista per poterlo blindare e godersi ancora per un po' di tempo delle sue qualità prima di vederlo spiccare il volo verso un top club. 

Commenti