CIES FOOTBALL OBSERVATORY - ETÀ MEDIA GIOCATORI NELLA STAGIONE 2018/19


di Redazione

La 260esima edizione del CIES Football Observatory analizza l'età in cui i giocatori, cresciuti nelle Prime squadre, sono stati schierati durante la stagione in corso nei 24 campionati europei a esclusione dei ragazzi provenienti dal settore giovanile. Il RB Lipsia detiene il primato di squadra che ha acquisito e fatto giocare giovani calciatori con un'età media di 21,43 anni.

Al secondo e terzo posto, per età al reclutamento, troviamo altre due squadre con una strategia di trasferimento chiaramente incentrata sui giovani talenti: Real Madrid (21,95 anni di media) e Olympique Lione (22,64 anni). Molti altri club risultano competitivi sotto questo aspetto, con un'età media inferiore ai 25 anni (prime 20 posizioni della classifica in basso).

Il CSKA Mosca è il club, tra i 19 campionati europei più importanti analizzati, che ha schierato membri della squadra con un'età media più bassa: 21,9 anni. La squadra russa ha scavalcato l'FC Nordsjælland avendo finora schierato i più giovani calciatori nelle partite del campionato nazionale, durante l'attuale stagione. Al terzo posto troviamo il RB Salisburgo, davanti a cinque squadre olandesi e due provenienti dalla Jupiler Pro League belga.

Età media al momento del reclutamento 
(giocatori schierati nelle partite della lega nazionale dall'inizio della stagione, 
esclusi quelli provenienti dal settore giovanile):


Commenti