FILIPPO RANOCCHIA - 14/05/2001 - ITALIA

©Foto: Roberto Settonce

di Alfonso Infantino


La Nazionale Italiana U21 targata Di Biagio, è ormai concentrata sui prossimi Europei in Italia e San Marino. Le idee e le gerarchie del CT romano sembrano ormai definite. Ma per il futuro si fa largo il nome di Filippo Ranocchia classe 2001, quest'anno in forza al Perugia nel campionato cadetto.

Parliamo di un calciatore neo maggiorenne e con ottime qualità in prospettiva. Non a caso la Juventus, il 30 gennaio scorso, lo ha acquistato a titolo definitivo dal grifone e lasciato in Umbria fino al termine della stagione, per poi accoglierlo a Torino nella stagione 2019/20.

I bianconeri, sempre vigili sui migliori talenti italiani, hanno visto in Filippo Ranocchia un mediano dall’ottimo dinamismo. Il gol non è il suo forte (2 reti in 25 partite), ma il suo contributo in campo si fa sentire soprattutto per il pressing asfissiante sugli avversari, nel tentativo di recuperare palloni e permettendo alla sua retroguardia di respirare. Un modo di giocare sicuramente dispendioso e che spesso lo ha visto in difficoltà sul piano atletico, soprattutto nelle seconde frazioni di gioco, motivo per cui l’allenatore Pagliari tende a sostituirlo prima della fine dei match. 

In questa stagione appena 6 partite con la Primavera, di cui 4 in campionato e 2 in Coppa Italia Primavera. Il motivo di questo scarso minutaggio, è l'ingresso in pianta stabile nella Prima squadra del Perugia, allenata da mister Alessandro Nesta. Ulteriore conferma che anche l’ex calciatore di Lazio e Milan crede particolarmente nelle qualità di Ranocchia.

Tatticamente perfetto in un 4-3-3 come mediano di sinistra dove sa sfruttare anche la fascia per spingere o disinnescare iniziative avversarie. Ha giocato anche in un 4-4-2 come mediano destro e in un 4-3-1-2 davanti alla difesa. Nel centrocampo a rombo, Ranocchia funge come il vertice basso con compiti di interdizione, lasciando la regia al suo compagno di reparto. Nonostante ciò, ha tutto per diventare un jolly di centrocampo, perché ha gamba per inseguire e calciare, anche se ancora qualche limite nella precisione dei passaggi, nei tiri e in fase di impostazione. Tutte situazioni sicuramente migliorabili col tempo.

Con la Prima squadra del Perugia Ranocchia ha esordito il 30 marzo 2019, in occasione di Perugia-Livorno 3-1, subentrando a Falzerano. Questo primo gettone in Serie B gli è valso il premio - ritirato il 13 aprile 2019 - per aver debuttato in cadetteria. 

Commenti