SIMONE MADONNA - 29/08/2000 - ITALIA

di Lorenzo Petrucci

Dopo alcuni anni nelle serie inferiori e la pronta risalita in Serie A, ora il Parma punta fortemente a restare nel calcio che conta e lo fa grazie a una pianificazione organizzata basata su calciatori d’esperienza e giovani promesse. La Primavera crociata è ricca di calciatori interessanti pronti a conquistare un posto in Prima squadra. Tra questi Simone Madonna, arrivato la scorsa estate in gialloblù e punto forte dell’U19 emiliana di questa stagione.

Classe 2001, nato e cresciuto a Monterotondo (vicino Roma), si è formato calcisticamente nella scuola calcio dell’AS Roma per poi approdare al Tor di Quinto e per altre due stagioni alla Vigor Perconti con cui ha vinto un titolo regionale U17 e un titolo nazionale con la Rappresentativa Allievi del Lazio, prima dell’approdo al Parma.




Classico centrocampista centrale dotato di buona corsa e bravo sia nelle due fasi che nell'interdizione. Padrone di quella zona del campo dove spesso si decidono le partite, si dimostra concentrato e attento per tutto l'arco della gara. Duttile e intelligente tatticamente, può giocare con disinvoltura sia da mediano ruba palloni davanti la difesa che da intermedio di un centrocampo a tre (utilizzato in alcune circostanze anche come trequartista d’inserimento). Per caratteristiche, assomiglia a Gerrard e Lampard, calciatori che della sostanza hanno fatto il proprio marchio di fabbrica e sulla quale hanno costruito una gloriosa carriera.

Qualità che hanno convinto in poco tempo il Parma a puntare su di lui. Alcuni allenamenti a Collecchio e la chiamata - nel 2018 - a partecipare con la Primavera gialloblù alla Viareggio Cup prima del trasferimento in prestito dalla Vigor Perconti, fino al 30 giugno 2019 e con diritto di opzione in favore del Parma.



Commenti