FRANCESCO MILANI - 26/04/2000 - ITALIA

Embed from Getty Images
di Giovanni Sicilia - footballscouting.it

Il giovane difensore centrale della SPAL, Francesco Milani, si è dimostrato un ottimo prospetto per il futuro della squadra emiliana, in una delle formazioni che hanno espresso il miglior calcio nel Campionato Primavera 2.

Nato il 26 aprile del 2000 a Palestrina (comune in provincia di Roma), inizia la sua carriera nelle giovanili della Lazio. Viene prelevato successivamente dallo Spezia dove gioca per 3 stagioni dal 2015 al 2018, fino all’U19. Nel mercato estivo 2018 si trasferisce al Livorno dove inizia a mettersi in luce in Primavera 2. 




Con i toscani si dimostra pedina fondamentale, non solo in fase difensiva, ma anche in zona gol (un "vizio" non del tutto comune per i difensori), capace di segnare 2 reti grazie alle spiccate doti aeree, complice un fisico ben strutturato (187 cm i altezza). 

Dopo una prima parte di stagione da protagonista, viene notato e acquistato dalla SPAL nel mercato invernale 2019. Mister Cottafava fa subito di lui un titolare nella difesa a 3 affidandogli il ruolo di centrale destro e contribuendo in modo attivo a portare gli estensi ad un passo dalla promozione diretta in Primavera 1. 

Ai play-off, dopo le ottime prestazioni culminate nelle vittorie contro Benevento e Ascoli - dimostrando sempre solidità e personalità anche nella nuova collocazione da terzino destro pensata per lui da Cottafava - la SPAL si è dovuta arrendere nell'ultimo capitolo contro Lazio per 2-1, rimandando il sogno promozione alla stagione successiva. 

Ma nel futuro di Francesco Milani non c'è spazio per i rimpianti. Davanti a lui si prospettano grandi orizzonti: le doti tecniche e fisiche non mancano. Il processo di crescita è appena iniziato.



Commenti